Piadina senza lievito e senza strutto, la ricetta

La ricetta della piadina senza lievito e senza strutto è facilissima e velocissima da realizzare, bastano pochi ingredienti e qualche minuto al volo per preparare una delle delizie della tradizione romagnola. Secondo la versione originale IGP la piadina romagnola si fa con lievito e strutto, ma con un occhio alla linea ci si accorge che è possibile mangiare la stessa piadina in modo più salutare e senza perdere il gusto. Ecco dunque la ricetta della piadina senza lievito e senza strutto da fare in casa in appena 10 minuti, se vi piace la ricetta non dimenticate di condividerla!

Advertisement
piadine veloci olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 piadine senza lievito

  • 400 gfarina 00
  • 200 mlacqua
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale fino

Preparazione delle piadine senza lievito e senza strutto

  1. Per fare le piadine senza lievito e senza strutto prendiamo una ciotola, versiamo la farina e il sale. Facciamo spazio al centro della farina con le dita creando la classica “fontanella”, aggiungiamo quindi acqua e olio.

  2. Mescoliamo con la forchetta in modo da far assorbire grossolanamente la maggior parte dell’acqua, poi impastiamo a mano nella ciotola qualche minuto finché l’impasto è una palla e si stacca facilmente dalle pareti della ciotola.

  3. Quindi rovesciamo l’impasto su un piano da lavoro e impastiamo ancora un minuto e poi, se abbiamo tempo possiamo far riposare 30 minuti in frigo, altrimenti si può usare subito e si procede formando 6 palline da circa 110 g ciascuna.

  4. Avvolgiamo tutte le palline in uno strato di pellicola e una per una passiamo a stenderle con il mattarello cercando di dargli una forma quanto più rotonda possibile. Non impilate le piadine perché altrimenti si attaccano, se lo fate mettete un foglio di carta forno tra l’una e l’altra così saranno più facili anche da cuocere.

  5. Quando le piadine sono ben stese scaldate una padella o una crepiera, attenzione perché la padella ha bisogno di molto più tempo per scaldarsi adeguatamente rispetto ad una crepiera, il cui fondo è più sottile. Mettete a cuocere la piadina senza aggiungere grassi in padella. Quando inizia a gonfiarsi scoppiate le bolle con uno spillo o una forchetta e giratela. Lasciate cuocere circa 3-4 minuti ogni piadina, quando raggiunge l’aspetto desiderato è pronta per essere farcita e servita.

Conservazione

Potete conservare le piadine crude in frigo fino al giorno dopo, devono essere coperte dalla pellicola che deve aderire alla piadina perfettamente. E’ consigliato lasciare un foglio di carta forno tra l’una e l’altra.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria