Risotto cremoso all’ortica

Risotto cremoso all’ortica

Continuano le ricette con le ortiche, ne ho raccolte parecchie ed ho approfittato per preparare diversi piatti. Oggi ho preparato questo risotto cremoso all’ortica. Cremoso perché durante la mantecatura ho aggiunto 2 bei cucchiai di stracchino che oltre a dare una nota di sapore ha creato una piacevole cremosità. Stracchino ed ortica sono un ottimo connubio, l’ortica ha un sapore neutro quindi necessita di una spinta di sapore, se preferite, si può usare anche il gorgonzola. Poi per il brodo vegetale ho utilizzato l’acqua di cottura delle ortiche (ricca di sali minerali), insomma non ho buttato nulla.

Ingredienti:

320 gr di riso Arborio

80 gr di ortiche lessate e strizzate

1 scalogno

1 bicchiere di latte

brodo vegetale (vedi qui)

2 cucchiai di stracchino

parmigiano grattugiato

olio

sale

Preparazione:

  1. Pulite molto bene le ortiche con dei guanti, utilizzando solo i germogli più freschi. Lavatele abbondantemente mettendo 1/2 cucchiaino di bicarbonato nell’acqua.
  2. Senza scolarle mettetele in una pentola e fate bollire per pochi minuti. Scolatele conservando l’acqua di cottura delle ortiche, strizzatele molto bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e tritatele con un coltello.
  3. Aggiungete all’acqua di cottura delle ortiche altra acqua e con questa preparate un brodo vegetale (vedi qui).
  4. Quando il brodo è pronto, tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una larga padella, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando spesso.
  5. Quando il riso è diventato lucido e trasparente unite il latte tiepido e mescolate fino ad assorbimento. Unite le ortiche e salate.
  6. Continuate la cottura del riso unendo un mestolo di brodo vegetale alla volta, continuando a mescolare.
  7. Poco prima del termine della cottura unite il parmigiano. Continuate ad aggiungere il brodo e terminate la cottura.
  8. Lasciate il riso bello morbido ed unite lo stracchino. Mescolate, coprite e lasciate mantecare per pochi minuti. Servite.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.