Muffin super morbidi al limone

Muffin super morbidi al limone

Sono veramente super morbidi questi muffin al limone. Il segreto di questa morbidezza  è quello di lavorare poco l’impasto anche se rimango dei grumi durante la lavorazione. Il gusto del limone e’ deciso, infatti il limone è presente sotto diverse forme: buccia, succo, yogurt e liquore. Ottimi per la colazione o per una golosa merenda. Ve ne ho fotografato solo uno…. l’unico superstite.

Ingredienti:

170 gr di farina

1 uovo

90 gr di zucchero

50 ml di latte di soia alla vaniglia

170 gr di yogurt al limone

80 ml di olio di semi

2 cucchiai di limoncello

1 limone (buccia e succo)

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Preparazione:

  1. Prendere  2 ciotole, in una mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale, mescolare.
  2. Nella seconda ciotola, unire tutti gli ingredienti liquidi: uovo, latte,yogurt, olio, limoncello, buccia e succo di limone, mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto unire i liquidi ai solidi e mescolare con la frusta molto velocemente in modo da non lavorare troppo il composto, senza preoccuparsi se rimangono dei grumi.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Prendere uno stampo da 12 muffin, rivestire con i pirottini e versare il composto preparato senza riempire troppo lo stampino.
  6. Cuocere i muffin per circa 20 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino, se lo trovate asciutto, sfornate. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.