Arista al latte

Arista al latte

Un classico della cucina italiana; l’arista al latte è un piatto semplice da preparare, ma che prevede dei lunghi tempi di cottura. Il risultato è un arrosto tenerissimo e saporito. Io lo preparo semplicemente con aromi tritati senza il fondo del classico soffritto, ma le variabili sono molteplici. Si può servire sia caldo che tiepido.

Ingredienti:

800 gr di arista di maiale (lombo disossato)

2 bicchieri di latte caldo (circa 500 ml)

4 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

olio

sale

pepe

Preparazione:

  1. Pulire e tritare gli aromi.
  2. Prendere l’arista e distribuire gli aromi tritati massaggiando il pezzo di carne. Salare, pepare e coprire con un filo di olio. Lasciare riposare per circa 1 ora.
  3. Prendere un tegame mettere un filo di olio, riscaldare e fare rosolare il pezzo di carne per pochi minuti su tutti i lati senza forarlo. Usare una spatola o le pinze per girarlo.
  4. Ricoprire la carne con il latte caldo, mettere il coperchio e fare cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, fino a quando la carne risulterà morbida.
  5. Lasciare leggermente intiepidire.
  6. Prendere la carne e tagliarla a fette di circa 1 centimetro. Ricoprire con il sugo di carne che si è formato. Se preferite il sugo potete passarlo con un colino.
  7. Questo piatto è perfetto con patate arrosto o piselli al prosciutto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.