Girelle al cioccolato senza forno

Le girelle al cioccolato senza forno sono fatte con una pasta biscotto al cacao amaro, ripiene di crema di ricotta e formaggio alla vaniglia e albicocche. Profumate e assolutamente irresistibili, queste girelle sono perfette per gli amanti del cioccolato. In più, per cuocere le girelle al cioccolato fondente non dovrai accendere il forno, quindi, è una ricetta perfetta per l’estate (da fare anche con altra frutta nel ripieno).

Nell’impasto delle girelle senza forno c’è pochissima farina, solo 15 grammi, più 10 grammi di cacao amaro. Ho usato anche poco olio di cocco (ma va bene anche l’olio di semi) e ho dolcificato con eritritolo (va bene qualsiasi altro dolcificante in polvere, basta regolare la quantità in base al potere dolcificante).

Per cuocere le girelle dolci veloci ti serve una semplice padella antiaderente, con coperchio. La pasta biscotto viene cotta per 8 minuti a fiamma dolce, sul fornello. Per evitare che la pasta biscotto si rompa mentre viene arrotolata, è importante coprirla con un canovaccio umido, non appena “sfornata”.

Per avere delle girelle al cioccolato fatte in casa ancora più soffici e profumate, lasciale nel frigorifero per una notte.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette light con albicocche:

Girelle al cacao senza forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10 girelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Girelle al cioccolato senza forno

2 uova
15 g farina 0
10 g cacao amaro in polvere
20 g olio di cocco (o di semi)
2 pizzichi lievito per dolci
50 g eritritolo (o 30 g zucchero)
1 pizzico sale

Per il ripieno

70 g ricotta light
100 g formaggio spalmabile light
dolcificante a piacere
q.b. vaniglia
150 g albicocche

In più

50 g cioccolato fondente all’85%

Strumenti

2 Ciotole

Preparazione delle Girelle al cioccolato senza forno

Rompi le uova e separa l’albume dal tuorlo. Monta l’albume con l’eritritolo (o lo zucchero) e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben fermo.

Aggiungi i tuorli al composto montato e mescola con le fruste elettriche per qualche secondo fino a incorporarli.

Dolci light con albicocche

Setaccia farina, cacao e lievito per dolci e aggiungi al composto montato, mescolandolo delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Unisci anche l’olio di cocco o di semi e mescola delicatamente a mano con una spatola dall’alto verso il basso.

Riscalda bene una padella antiaderente con diametro 26 – 28 cm. Ungi con poco olio e asciuga accuratamente con un pezzo di carta. Versa l’impasto e distribuisci in modo uniforme. Copri la padella e cuoci a fiamma dolce per 5 minuti, gira con attenzione e cuoci per altri 3 minuti.

Non appena pronta la pasta biscotto, copri con un canovaccio pulito bagnato sotto l’acqua e strizzato il più possibile e lascia che si raffreddi.

Per il ripieno: lava e taglia a pezzi le albicocche. Cuoci per pochi minuti a fiamma dolce, giusto per farle ammorbidire, aggiungi un po’ di vaniglia, un po’ di dolcificante e lascia raffreddare.

Frulla o passa a setaccio la ricotta, aggiungi la vaniglia, il dolcificante, il formaggio spalmabile e mescola bene.

Spalma la pasta biscotto con crema, aggiungi il composto di albicocche e arrotola con attenzione. Avvolgi il rotolo ottenuto nella pellicola alimentare, sigilla bene e poni nel frigorifero per almeno 2 ore.

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Con un coltello ben affilato dividi il rotolo in 10 girelle. Immergi le girelle nel cioccolato sciolto solo da una parte e lascia che si asciughino su una gratella (con la parte immersa nel cioccolato in su).

Conserva le girelle pronte in un contenitore chiuso, nel frigorifero.

Una girella ha 85 kcal circa:
3,7 g carboidrati;
5,8 g grassi;
3,6 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *