Ghiaccioli light alla pesca: ricetta antispreco

Ghiaccioli light alla pesca: ricetta antispreco

Non c’è nulla di meglio in un giorno caldissimo d’estate di un ghiacciolo: rinfrescante, leggero, pieno di vitamine e con delizioso sapore di frutta. I ghiaccioli alle pesche che ti propongo oggi sono perfetti a qualsiasi ora della giornata: vengono preparati con frutta fresca molto matura (in pratica quella che nessuno vuole più mangiare perché troppo molle), yogurt greco e crema di mandorle. Ho aggiunto giusto un pizzico di zucchero di cocco per dare ai ghiaccioli un colore dorato e un sapore caramellato. Anche se è una versione più salutare, rispetto al comune zucchero raffinato, lo zucchero di cocco dovrebbe essere utilizzato con moderazione specialmente dalle persone che soffrono di diabete, problemi digestive, malattie epatiche o renali. In questa ricetta puoi omettere lo zucchero di cocco oppure sostituire con poco zucchero integrale di canna.

I ghiaccioli alla frutta sono un ottimo modo per consumare la frutta troppo matura, quindi molto dolce e, di conseguenza, senza aggiungere alcun dolcificante. Puoi anche frullare semplicemente la frutta cruda insieme allo yogurt e aggiungere un pizzico di vaniglia o di cannella: il risultato goloso sarà assicurato.

Tra i pochi ingredienti di questa ricetta facile c’è la crema di mandorle, che, oltre ad aggiungere un tocco di gusto, rende la consistenza del ghiacciolo cremosa (se usi solo frutta e yogurt i ghiaccioli vengono più duri). Puoi sostituire la crema di mandorle con qualsiasi altro tipo di crema o burro di frutta secca (assicurati che sia una crema fatta con 100% frutta secca, senza aggiunta di olio o zucchero).

Per fare i ghiaccioli ho usato questo stampo

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre idee per consumare la frutta di stagione, dai un’occhiata a queste ricette:

Ghiaccioli light alla pesca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 ghiaccioli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 3 ghiaccioli light alla pesca

3 pesche, fresche, senza buccia
150 g yogurt greco 0% di grassi
20 g crema di mandorle (o altra crema/burro di frutta secca)
1 cucchiaino zucchero di cocco (o zucchero integrale di canna)
q.b. essenza di vaniglia
5 mandorle
Mezzo bicchiere acqua

Strumenti

1 Stampo per gelato
1 Frullatore
1 Pentolino

Preparazione dei ghiaccioli light alla pesca

Lava e sbuccia le pesche. Taglia a tocchetti, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, lo zucchero di cocco e fai cuocere per circa 10 minuti dopodiché frulla e lascia raffreddare.

Unisci metà quantità della composta di pesche con lo yogurt greco, la crema di mandorle, l’essenza di vaniglia e amalgama con la frusta fino a che il composto diventa omogeneo.

gelato di pesca

Nello stampo per ghiaccioli versa un cucchiaio di composta di pesche e poi un cucchiaio di crema di yogurt alle pesche. Alterna cosi fino a che finisci tutti e due i composti.

Infila i bastoncini di legno o di plastica in mezzo ai ghiaccioli e metti lo stampo nel congelatore fino a che i ghiaccioli diventano solidi.

Estrai i ghiaccioli dallo stampo e decora con delle mandorle tritate e poca crema di mandorle (facoltativo).

gelato light alle mandorle

Un ghiacciolo ha circa 161 kcal:
17 g carboidrati;
6,8 g grassi;
9,4 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.


In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *