Crepes di spinaci freschi e salmone

Crepes di spinaci freschi – una ricetta facile e gustosa, perfetta per un antipasto goloso e scenografico. Le crepes sono leggere, morbide e possono essere riempite a piacere con le verdure preferite, crude o grigliate, affettati e formaggi, hummus, creme e salse varie. Per le mie crespelle ripiene ho usato salmone affumicato e formaggio spalmabile, aromatizzato con scorza di limone.

Questa ricetta è un ottimo modo per consumare gli spinaci che iniziano a sembrare un po’ “tristi e appassiti”. Ho fatto la pastella per le crepes con farina di tipo 1, uova e latte intero. Puoi anche usare farina integrale e latte parzialmente scremato, oppure, per una ricetta ancora più golosa, sostituire il latte con panna.

Come conservare le crepes di spinaci

Cuoci le crepes e lascia che si raffreddino completamente. Sovrapponi le crepes e avvolgi con pellicola alimentare oppure chiudi in un sacchetto per alimenti. Conserva nel frigorifero per 2 – 3 giorni. Puoi anche conservare le crepes nel congelatore per alcuni mesi. Prima di consumare le crepes, scongela, stacca delicatamente e farcisci a piacere.

Per preparare le crepes agli spinaci avrai bisogno di un frullatore e di una buona padella antiaderente.

Se cerchi un’idea per un antipasto natalizio facile e delizioso, prova questa ricetta! Riuscirai sicuramente a stupire i tuoi ospiti. Puoi anche preparare le crespelle in anticipo e farcire poco prima di servire.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Prova anche queste ricette di crespelle salate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le crepes di spinaci freschi

2 uova
200 g spinaci (freschi)
200 ml latte intero
4 cucchiai farina tipo 1 (colmi)
2 pizzichi sale

Per il ripieno

200 g salmone affumicato
300 g formaggio spalmabile
scorza di limone

Strumenti

1 Mestolo

Preparazione delle crepes di spinaci freschi

Le mie crespelle hanno un diametro di 18 – 19 cm circa. Ho cotto 10 crepes con le dosi indicate nella ricetta.

Lava e asciuga accuratamente gli spinaci. Poni nel frullatore e frulla fino a quando non saranno tritati finemente.

Aggiungi la farina, le uova, il latte e il sale. Frulla fino a che la pastella diventa liscia e omogenea. Lascia riposare il composto per circa 20 minuti. Il riposo aiuta la farina ad assorbire il liquido.

Crespelle verdi

Scalda bene la padella antiaderente, ungi con poco olio di semi e versa un mestolo scarso di pastella nella padella calda. Gira la padella in modo che la pastella formi un disco uniforme. Lascia cuocere a fiamma dolce per circa 1 minuto a seconda del calore della padella (la crepe dovrebbe iniziare a staccarsi dai bordi della padella ed essere facile da girare – se non si stacca lascia cuocere per un altro un po’ ). Procedi nello stesso modo con tutta la pastella.

Ungi la padella con poco olio di semi prima di versare la pastella per la crepe seguente.

Mescola il formaggio spalmabile con la scorza di limone (puoi anche aggiungere un po’ di aneto fresco o erba cipollina finemente tritata oppure usare un formaggio spalmabile già con erbette).

Spalma le crepes fredde con il formaggio spalmabile. Aggiungi una fettina di salmone affumicato e arrotola.

Antipasto natalizio facile e veloce

Poni le crepes ripiene nel frigorifero per 30 minuti circa. Prima di servire taglia ogni crepe in 3 pezzi e disponi su un piatto.
Buon appetito!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *