Cotton cake senza glutine: ricetta light

Guardando gli ingredienti della cotton cake originale, principalmente burro, zucchero, farina e uova, non diresti mai che questa torta abbia qualcosa di speciale. Quindi, qual è il segreto? Ovviamente, la consistenza. Certo, il sapore è delizioso – burroso e dolce, con una sfumatura di vaniglia – ma la consistenza soffice è ciò che rende questa torta totalmente diversa dalle altre. Nella versione cotton cake senza glutine non c’è burro e invece della farina 00 ho usato farina di riso e amido di mais, però ti assicuro che la consistenza è semplicemente meravigliosa!

L’impasto per questo dolce ha un’alta percentuale di uova, rispetto alla quantità di farina. Poiché la percentuale di farina è bassa, la cotton cake non deve crescere troppo in fretta durante la cottura, altrimenti, una volta cotta e sfornata, collasserà. Per questo motivo, la torta viene cotta a fuoco basso e usando il bagnomaria.

La cotton cake senza glutine non ha alcun agente lievitante, perciò è importante montare bene gli albumi e incorporare con attenzione nell’impasto. Ti consiglio di usare un dolcificante in polvere (stevia, xilitolo, eritritolo): serve per dare densità e stabilità agli albumi montati.

Segui la ricetta passo passo e sfornerai un dolce davvero spettacolare.

Cheesecake giapponese
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per la Cotton cake senza glutine

  • 3Uova
  • 100 gFormaggio fresco magro di tipo quark
  • 100 gLatte parzialmente scremato
  • 30 gFarina di riso
  • 10 gAmido di mais (maizena)
  • 4 cucchiaiStevia o altro dolcificante in polvere
  • 1 cucchiaioSucco di limone
  • Essenza di vaniglia a piacere
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola amalgama bene i tuorli con il formaggio magro. Fai attenzione, mescola soltanto non montare, non si devono formare bollicine d’aria. Aggiungi il latte, poco alla vola, l’essenza di vaniglia e mescola.

  2. Setaccia la farina di riso e l’amido di mais due volte. Unisci al composto di tuorli e mescola con attenzione fino a che ottieni un composto omogeneo, senza grumi.

  3. Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e monta a neve ferma. Unisci la stevia (o altro dolcificante in polvere), poca alla volta, il succo di limone, e continua a montare fino a che il composto diventa denso e lucido come una meringa.

  4. Cotton cake senza glutine

    Inizia a incorporare gli albumi montati nell’impasto, in piccole quantità, amalgamando con movimenti dall’alto verso il basso.

  5. Prendi uno stampo con diametro 16 cm e altezza di almeno 8 – 10 cm e fodera con carta da forno (in cottura la torta cresce molto, quindi, se non hai uno stampo abbastanza alto, fodera con una striscia di carta da forno che supera di almeno 5 cm i bordi dello stampo). Avvolgi la parte esterna dello stampo con due fogli di carta stagnola.

  6. Versa l’impasto nello stampo. Sbatti lo stampo per 3 – 4 volte per rompere le possibile bolle d’aria. Poni lo stampo con impasto in una teglia a bordo alto. Versa dell’acqua bollente nella teglia (l’acqua non deve superare i 2/3 dell’altezza dello stampo di cottura).

  7. Cuoci la torta nel forno (il mio è statico) preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Verifica la cottura infilando uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto la torta è pronta. Se vedi che la superficie della torta inizia a dorarsi troppo in fretta, mentre l’interno è ancora crudo, copri la torta con stagnola, aggiungi un altro po’ di acqua nella teglia e continua la cottura per altri 7 – 10 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno). Una volta pronta, lascia che la cotton cake si raffreddi completamente nel forno chiuso.

  8. Servi la torta ben fredda con topping di frutta fresca, marmellata senza zucchero, coulis di frutta o crema al cioccolato.

  9. Cotton cake light

    Una fetta di cotton cake ha circa 59 kcal:
    5,4 g carboidrati;
    2 g grassi;
    4,6 g proteine.

    I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotton cake senza glutine: ricetta light”

    1. Più è grande lo stampo, più verrebbe bassa la torta. Per uno stampo di 24 cm dovresti raddoppiare gli ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *