Spaghetti al pomodoro e scaglie di mandorle

Devo dire che sono stanco, è appena terminato un intenso momento lavorativo ed è già ora di tuffarsi in un nuovo impegno, tempo per riposarsi pare non ce ne sia… le vacanze estive sembrano lontane eppure così vicine da poterle toccare.

Sarà che quando si hanno i biglietti in mano e le prenotazioni già fatte sembra già di essere lì.. e invece ancora 3 mesi…

La ricetta degli Spaghetti al pomodoro e scaglie di mandorle che vi propongo oggi è molto veloce, praticamente sono dei semplici spaghetti al pomodoro con qualche variante per renderli più sfiziosi, anche se .. diciamolo, un piatto di spaghetti con pomodoro fresco non stufa mai,

però vi propongo di fare una cosa,  guardate la foto del piatto e poi chiudete gli occhi, immaginatevi sotto una veranda, di fronte al mare di Sicilia, con un leggero venticello che muove le tende, inspirate… sentite il profumo del sale, il calore del sole…

assume tutto un altro aspetto vero?

Ingredienti:

  • 400g Vermicelli
  • 20 Pomodorini
  • 8 Acciughe dissalate
  • 1 manciata di Olive Taggiasche o Gaeta
  • 1 Manciata ti capperi dissalati
  • 1 Manciata di Mandorle pelate
  • 2 spicchio d’aglio
  • pecorino
  • basilico
  • Vino bianco
  • Olio Evo
  • Sale e peperoncino

Preparazione:

Se le mandorle non sono pelate, fatelo poi tagliatele a scaglie (o prendetele già così)

Pulite e pelate i pomodori, privateli dei semi.

In una padella fate rosolare l’aglio privato del germe e il peperoncino, toglieteli, unite le acciughe e i pomodori

fate restringere l’acqua che tireranno fuori e sfumate col vino bianco.

Unite capperi e Olive

Quando si sarà ristretto il sughetto

scolate la pasta al dente e saltate il tutto in padella

e nel frattempo tostate le mandorle.

Versatele in padella lasciandone qualcuna per il piatto e mantecate ancora, unite foglie di basilico spezzettate e servite caldo

21 Risposte a “Spaghetti al pomodoro e scaglie di mandorle”

  1. Che meraviglia !!! ho fatto quello che hi detto…chiuso occhi e immaginato il mare di Sicilia…verooooo ho sentito tutto venticello, il calore dl sole aha ah ah bravo stefano lo dico sempre che sei un grande CHEF !!!

  2. Fantastici! premesso che gli spaghetti al pomodoro sono uno dei meie piatti preferiti, ma fatti e presentati così sono stupendi…fatto! Sono già in Sicilia!! buona giornata!

  3. e meno male che sei stanco 😀 che bello questo piatto! mi piace!un’idea davvero veloce e buona! capperi e mandorle insieme, che bello!! ciao carissimo!

  4. Stefano, che piatto meraviglioso. Mi ripeto ma è proprio vero, in cucina la semplicità è la cosa migliore; hai trasformato un piatto di spaghetti al pomodoro (già delizioso di suo) in un piatto deliziosissimo! Bravo!!!!
    Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia

  5. Sono appena tornata da una breve pausa e trovare un piattino così ben condito mi piacerebbe proprio 😀 anche se il panorama qui non è esattamente quello che descrivi. Mi sembra di capire quindi che le tue vacanze saranno siciliane? Non ci sono mai stata ma quanto mi piacerebbe!
    Buona Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *