Dolci con frutta · Dolci di Natale · Occasioni speciali · Torte

Torta La Renée

Schermata 2014-12-26 alle 16.34.44

Passata la frenesia del Natale rieccomi con un nuovo post, uno degli ultimi dell’anno 2014 che ormai è quasi pronto per concludersi. Intanto ne approfitto per augurare a tutti voi Buone Feste e spero che possa essere per tutti un sereno anno nuovo.
Questo Natale mi sono sbizzarrita più che mai preparando dolci sia per la Vigilia che per il pranzo del 25. La sera della Vigilia hanno trionfato sulla tavola il semifreddo al pistacchio (che presto posterò sul blog) e la Torta Diplomatica (che trovate già cliccando qui), mentre per il pranzo ho pensato di preparare il Parfait al croccante (lo trovate qui) e una torta insolita, perché avevo voglia di sperimentare.
Ero alla ricerca di un dolce buono e d’effetto, e sfogliando libri di cucina, o girando tra i vari blog/siti su internet, non riuscivo a trovare ciò che mi soddisfaceva al 100%. Così ho aperto la cartella “Ricette da fare” ed eccola, l’avevo quasi dimenticata: Torta La Renée, vista qualche mese fa sul sito di Csaba della Zorza, che propone sempre ricette eleganti e chic. Una base di Pan di Spagna, farcita con crema con qualche lampone all’interno, interamente ricoperta da una meringa fiammeggiata.
Il candore della meringa bianca mi faceva proprio pensare alla neve, così mi è sembrata perfetta per un Natale ancora più magico.
Ho apportato alcune piccole modifiche alla ricetta originale che vi riporterò man mano.

IMG_1510

Ingredienti:

Per la base:

1 Pan di Spagna che trovare cliccando qui
liquore al lampone q.b. (o bagna che preferite)

Per la crema:

450 ml di latte
3 tuorli
150 gr di zucchero
45 gr di farina [io ho usato l’amido di mais]
lamponi q.b.

Per la meringa:

130 gr di albumi
130 gr di zucchero semolato
130 gr di zucchero a velo

IMG_1826

Procedimento:

Iniziate a preparare la base della torta: ho scritto negli ingredienti un Pan di Spagna, perché a malincuore l’impasto della ricetta indicata da Csaba non è risultato per niente, l’impasto era troppo burroso per cui ho dovuto rifare tutto e mi sono attenuta alla mia fedelissima ricetta del Pan di Spagna, quindi seguite dosi e procedimento che trovare cliccando qui. [Io ho usato uno stampo rotondo dal bordo alto da 20 cm di diametro, così che la torta è venuta bella alta e soffice].
Tagliate la torta in due punti, così da ottenere tre strati, e bagnate l’interno con un liquore al lampone. [Non amando molto il liquore, ho preferito bagnare il pan di spagna con una classica bagna di latte, zucchero, il tutto allungato con un po’ d’acqua].

Per la crema: scaldate il latte, senza portarlo a bollore. A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero, e unite poi la farina. Versare il latte caldo a filo nel composto di uova, e sbattete leggermente con una frusta. Trasferire il tutto nella pentola, mescolando per 5-7 minuti, fino a renderla piuttosto densa.

Per comporre la torta: alternate uno strato di pan di spagna con uno di crema, cospargendo la superficie con i lamponi [io ho messo frutti di bosco misti]. Fate riposare la torta in frigo per un paio d’ore, per farla compattare meglio.

Preparate la meringa: mescolate lo zucchero a velo con quello semolato e dividete in due il composto. Montate a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero. Incorporate, setacciando, la restante parte dello zucchero e mescolate delicatamente con una spatola.
Ricoprite la superficie della torta con la meringa, e fiammeggiate con un cannello per dorare le punte.

* Poiché mi era avanzata un po’ di impasto di meringa, ho realizzato dei fiocchi di neve e delle piccole meringhette con l’aiuto di una sac a poche. Ho infornato a 120°C per circa 1 ora e 15 minuti. Ho decorato la superficie della torta con le meringhe.

IMG_1823

IMG_1795