Budini · Dolci al cucchiaio · Monoporzioni · Ricette gluten free · Ricette senza uova

Panna cotta al caffè

Ultimamente mi piace molto preparare dessert in versione monoporzione, li trovo eleganti e perfetti come dessert di fine pranzo. Quelli al caffè poi danno sicuramente un tocco in più alla fine di un pranzo domenicale. Ecco quindi una squisita variante di un classico dolce al cucchiaio: la panna cotta, questa volta in versione al caffè.

La panna cotta al caffè è un dolce a base di panna, che non prevede cottura a bagnomaria ma solo qualche ora di riposo in frigorifero. La consistenza è perfetta, scioglievole ed avvolgente ad ogni cucchiaiata, per di più è un dessert senza glutine e senza uova.

Arricchite la panna cotta al caffè con una colata di cioccolato fondente, per renderla ancora più speciale, guarnite con chicchi di caffè e servite!

Ingredienti: (per 6 panne cotte al caffè)

500 ml di panna

250 ml di latte

180 gr di zucchero

20 gr di caffè solubile

10 gr di gelatina in fogli

Procedimento:

– Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. In una casseruola portate a bollore la panna, il latte e lo zucchero, aggiungendo anche il caffè solubile. Mescolate con una frusta, senza incorporare aria. Cuocete qualche minuto, mescolando continuamente.

– Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina in fogli, ben strizzata.

– Trasferite il composto in 6 pirottini di alluminio monoporzione, io ho usato quelli a forma di cuore. Riponete la panna cotta al caffè in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

– Sformate la panna cotta al caffè, staccando i bordi dallo stampino con l’aiuto di un coltello. A piacere decorate con chicchi di caffè.

*Se volete guarnire con una salsa al cioccolato: fate bollire in un pentolino 50 ml di panna, aggiungete 50 gr di cioccolato fondente tritato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.