Dolci americani · Dolci con frutta · Dolci con il cioccolato · Dolci stranieri · Occasioni speciali · Torte

Drip cake

La torta più richiesta come torta di compleanno? Dopo le classiche, tra le torte moderne c’è senza dubbio al primo posto la Drip Cake. Non è altro che una torta a strati, farcita con la crema che più gradite, ricoperta di una crema sostenuta (preferibilmente al burro) e decorata con frutti di bosco, fragole, e rigorosamente una colata di cioccolato!

Io l’ho voluta rendere più italiana, quindi l’ho realizzata con un classico, sofficissimo, pan di spagna (solita ricetta più che collaudata!), farcito

con crema pasticcera e fragole a pezzettoni. Due strati morbidissimi! Infine, ho sostituito la crema al burro, che non tutti amano, con un velo di panna fresca. La copertura al cioccolato l’ho preparata con cioccolato fondente. Infine ho decorato con frutti di bosco freschi, fragole intinte nel cioccolato.

Ingredienti:

Per la base:

100 gr di farina

70 gr di fecola

6 uova

120 gr di zucchero


Per la crema pasticcera:

Dosi e ricetta cliccando qui

Fragole fresche q.b.

Per la colata al cioccolato:

200 gr di cioccolata fondente

200 gr di panna fresca liquida

Per ricoprire la torta:

250 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

Per decorare:

Fragole, frutti di bosco

Procedimento:

– Preparate la base: separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, fino a triplicare il volume. A parte, montate gli albumi a neve. Unite i due composti, alternandoli anche alla farina setacciata con la fecola. Versate in una tortiera imburrata ed infarinata, cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti.

– Nel frattempo preparate la crema pasticcera, seguite dosi e procedimento che trovate cliccando qui. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.

– Dopo aver fatto raffreddare la torta, tagliatela in orizzontale, così da ottenere tre strati. Preparate una bagna, io ho mescolato succo d’arancia con zucchero. Bagnate il pan di spagna così da renderlo morbido.

– Farcite la torta con la crema e unite fragole tagliate a pezzoni. Completate con un ultimo strato di pan di spagna. Lasciate riposare la torta in frigo per 40 minuti.

– Montate la panna a neve ferma, insieme a 2 cucchiai di zucchero. Ricoprite con un sottile strato la superficie della torta ed i bordi. Ponete in frigo.

– Preparate la colata per la vostra drip cake. Scaldate la panna in un pentolino, fino a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. mescolate fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare leggermente. Con l’aiuto di un cucchiaio, colate la glassa – non troppo calda! – su tutti i lati della torta. Ponete nuovamente in frigo.

– Prima di servire, decorate la drip cake con fragole fresche, frutti di bosco e granella di pistacchi.