Spaghetti piselli zucchine e asparagi

Spaghetti piselli zucchine e asparagi. Il pisello è una pianta erbacea originaria dell’Asia, diffusa già dall’antichità nell’area mediterranea e conta diverse varietà, tra cui le taccole. Racchiusi nel loro baccello, i semi dei piselli sono la parte commestibile fatta eccezione per altre varietà, quali i fagiolini corallo di cui si mangia l’intero baccello.
I piselli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, in cucina sono tra i legumi più versatili nella loro preparazione. Quelli freschi si trovano tra maggio e giugno, mentre nel resto dell’anno sono disponibili quelli in scatola, quelli surgelati e quelli secchi.
Come detto, la caratteristica peculiare di questi piccoli legumi è l’estrema versatilità in cucina; possono essere i protagonisti assoluti di primi piatti, possono accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o spiccare come ingrediente principale di torte rustiche e sformati, ed essere serviti come contorno o inseriti in gustose insalate.
I piselli spiccano in molti piatti regionali ma anche internazionali.

spaghetti piselli zucchine e asparagi
spaghetti piselli zucchine e asparagi

Spaghetti piselli zucchine e asparagi

I piselli sono l’ingrediente principale della ricetta che passo a proporvi, spaghetti con piselli, zucchine e asparagi. Il verde è il colore predominante di questo primo piatto che ci fa pensare già alla bella stagione. Prenderete per la gola sicuramente tutti in tavola, quando i vostri ospiti cominceranno ad assaggiare i vostri spaghetti, un primo piatto delizioso che, permettetemi, definirei da gran gourmet.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di piselli (freschi o surgelati)
1 zucchina verde
100 gr di asparagi verdi
4 cucchiai di olio di oliva
300 gr di spaghetti
sale, pepe q.b.

Procedimento:

Eliminate i piselli dal loro baccello e sciacquateli. Portate a bollore dell’acqua salata, fate cuocere i piselli fino a quando non risulteranno teneri. mettete da parte. Nella stessa acqua fate cuocere gli asparagi e quando risulteranno cotti, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura). Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. In una padella antiaderente versate l’olio, disponete le verdure, lasciatele cuocere, cominciate a mescolare, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura delle verdure, salate e pepate. Nell’acqua di cottura, tenuta da parte, aggiungete altra acqua sufficiente per cucinare gli spaghetti. Portate a bollore e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Scolate gli spaghetti direttamente nella padella con le verdure, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate cuocere per 5 minuti. Servite gli spaghetti ben caldi in piatti singoli.

spaghetti piselli zucchine e asparagi
spaghetti piselli zucchine e asparagi

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook