Salsa Chili di carne, ricetta base

[banner]

Salsa chili di carne, ricetta base

chili di carne
chili di carne

Il chili di carne è un piatto gustosissimo, piccante e colorato, della tradizione della cucina messicana. Il chili è un piatto apprezzato dagli amanti dei sapori estremi e piccanti. Per una serata speciale con gli amici questa è la ricetta ideale. Il chili di carne viene servito con le tortillas e insalata.

Ingredienti:

800 gr di macinato di manzo

300 gr di pomodori pelati

300 gr di fagioli neri (nel mio caso rossi) lessati (o in scatola)

200 ml di brodo di carne

2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati

Un cucchiaio di zucchero

Un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Un cucchiaio di olio evo

Una grossa cipolla

2 cucchiaini colmi di spezie per chili (in alternativa: peperoncino, cumino, origano)

Procedimento:

Sbucciate e tritate grossolanamente la cipolla, trasferitela in una casseruola con l’olio caldo e fatela imbiondire a fuoco medio per 5 minuti. Quando il battuto sarà ben rosolato unitevi l’aglio schiacciato, e le spezie. Mescolate per qualche minuto a fuoco basso.

Aggiungete la carne macinata al soffritto e lasciate rosolare completamente, avendo cura di eliminare eventuali grumi con una forchetta. Per ultimo aggiungete i pomodori pelati schiacciati, il brodo e un cucchiaio di zucchero.

Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura aggiungete il pomodoro concentrato e i fagioli lessati (o in scatola) e leggermente schiacciati.

chili di carne
chili di carne

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner