Aperitivo salato mojito, finger food

[banner]

Aperitivo salato mojito, finger food

aperitivo salato mojito
aperitivo salato mojito

Carissimi, pensando all’aperitivo da offrire ai miei amici ho preparato  uno stuzzichino salato utilizzando la pasta fillo. La ricetta che vi propongo ricorda molto il mojito, l’incontro della ricotta, del pollo, della menta fresca e del limone fanno di questo piatto un ideale finger food da offrire ai vostri ospiti.

Ingredienti per 12 pirottini

Una confezione di pasta fillo 8-10 fogli

300 gr di ricotta

250 gr di petto di pollo lessato

20 gr di menta fresca

Paprika dolce q.b.

Burro q.b.

La scorza di un limone grattugiata

Sale, pepe, q.b.

1 filo d’olio evo

Pirottini in alluminio o teglia per cupcake

Procedimento:

Tagliate a piccoli cubetti il petto di pollo e mettete da parte. In una ciotola versate la ricotta, con l’aiuto di una forchetta mescolate eliminando eventuali grumi rendendola cremosa. Salate, pepate e aggiungete la paprika a piacimento. Unite alla ricotta il pollo, la menta fresca tritata e la scorza del limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe se necessario. Mette in frigo.

Aprite il rotolo di pasta fillo, nel frattempo fate sciogliere il burro necessario per spennellare la fillo.

Stendete un primo foglio e spennellate aggiungete il secondo, spennellate con il burro e unite il terzo. Tagliate i tre strati a metà e poi ancora a metà fino a formare sei strati di pasta fillo. Spennellate tutti i pirottini con il burro fuso.

aperitivo salato mojito
aperitivo salato mojito

Rivestite gli stampi e infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando non risulteranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Riprendete il composto preparato versatelo in una sac a poche con bocchetta a stella e versatene quanto basta su ogni pirottino di pasta fillo. Decorate con qualche foglia di menta e servite.

aperitivo salato mojito
aperitivo salato mojito

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner