[banner]
Pasta acciughe e peperoni
Se oggi, pervade in voi, il desiderio di preparare un primo piatto dal sapore deciso e gustoso, vi consiglio quest’ottima ricetta. La pasta acciughe e peperoni è un primo piatto indicato per armonizzare un pranzo tra amici e renderlo ancora più festoso. Le acciughe e i peperoni si fondono in una armonia di sapori, rendendo questo piatto indimenticabile.
Ingredienti
300 gr rigatoni medi
2 peperoni
6 filetti di acciughe sotto olio
10 pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Foglie di basilico
Olio evo
Sale, pepe
Procedimento:
Sciacquate i peperoni adagiateli sulla placca del forno rivestita di carta oleata e arrosti teli sotto il grill caldo (210° circa) fino a quando la pellicina apparirà abbrustolita. Chiudeteli in un sacchetto di carta da pane, lasciateli raffreddare e poi privateli della pelle e dei semi, quindi riduceteli a dadini.
In un’ampia padella unite 2 cucchiai di olio, fate rosolare leggermente l’aglio finemente tritato, unite le acciughe mescolando fino a farle scioglierli, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete 100 ml di acqua e fate insaporire qualche minuto, pepate, salate se necessario e spegnete.
Cuocete la pasta in abbondante acqua in ebollizione salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare velocemente la pasta per amalgamare tutti gli ingredienti aggiungete le foglioline di basilico e servite in tavola.
P.S.: In molte ricette che scrivo, la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.
Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner