Muffin bietole e carote

Muffin bietole e carote

muffin bietole e carote
muffin bietole e carote

I muffin bietole e carote sono dei bocconcini di facile preparazione da portare in tavola in svariate occasioni, anche se la sfiziosità del piatto sono più indicati per un allegro pica nic in campagna con la famiglia oppure con gli amici. Preparatene abbastanza perché, proprio come le ciliegie, uno tira l’atro.

Ingredienti per circa 10 muffin

200 ml di latte
100 gr di bietole o spinaci
25 gr di burro più il necessario per imburrare
250 gr di farina
5 gr di lievito istantaneo
2 carote medie, grattugiate grossolanamente
50 gr di parmigiano grattugiato
5 gr di semi di papavero
1 uovo leggermente battuto
sale, pepe q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170C (ventilato o a 190C statico). Ungete una teglia per muffin con il burro. Ricavate dalla carta forno dei quadrati della misura di 15 cm per lato e rivestite gli stampi.
Mettete il latte e il burro in una padella antiaderente. Appena il burro sarà sciolto aggiungete le bietole e portate ad ebollizione, salate e pepate. Cuocete per 10 minuti. Tritate le bietole con il mixer ad immersione e fate raffreddare.
Grattugiate le carote grossolanamente. In una terrina versate la farina e il lievito setacciato. Aggiungete le carote, i semi di papavero, un presa di sale, l’uovo battuto leggermente e il composto di latte e bietole. Mescolate con un cucchiaio di legno per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Dividete l’impasto e disponetelo nei pirottini di carta forno. Cuocete per 20-25 minuti o fino a quando risulteranno dorati e asciutti al tatto. Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di servirli. I muffin bietole e carote possono essere consumati caldi o freddi e possono essere conservati in congelatore, dopo averli avvolti con pellicola trasparente singolarmente, per un massimo di 3 mesi. Al bisogno, prelevateli dal congelatore e fateli scongelare a temperatura ambiente prima di servirli. Potete anche riscaldarli per 10 minuti in forno.

muffin bietole e carote
muffin bietole e carote