Torta gattino con gomitolo

Torta gattino con gomitolo. Questa è la ricetta per la torta di compleanno di mia figlia Sara. Ha una base di cioccolato morbida e golosissima, che non richiede bagna e resta soffice per più giorni. La farcitura è a base di crema pasticciera alla vaniglia, arricchita da gocce di cioccolato. Per la decorazione ho sbrigliato la fantasia con la pasta di zucchero. Sara voleva una torta con gattino e l’ho accontentata. Il gattino è di coccolato plastico, ormai facilmente reperibile sia nei negozi specializzati che al supermercato, e di facile lavorazione. Sono sufficienti pazienza e fantasia per creare torte diverse e buonissime. Seguite la ricetta con foto tutorial per la realizzazione di questa deliziosa creazione.


Torta gattino con gomitolo

Ingredienti:

Per la base al cioccolato

4 uova

200 gr di farina

200 gr di zucchero

100 gr di cacao amaro

250 ml di latte

100 gr di burro

1 bustina di vanillina

1 pizzico di cannella

1 bustina di lievito

Per la crema pasticcera alla vaniglia

4 uova

100 gr di zucchero

50 gr di farina

500 ml di latte

1 baccello di vaniglia

poco burro

Per la decorazione

100 gr di gocce di cioccolato

250 gr di pasta di zucchero bianca

cioccolato plastico

coloranti alimentari (rosso, blu)

zucchero a velo

marmellata

Preparazione :

Sciogliete il burro e fatelo raffreddare (1). In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso (2). Aggiungete la farina a pioggia e mescolate delicatamente (3).

A parte amalgamate il cacao setacciato al latte (4).Aggiungetelo alla crema di uova (5), unendo la vanillina e la cannella (6).

In ultimo, versate il lievito setacciato ed il burro fuso (7- 8). Amalgamate gli ingredienti, mescolando per 5 minuti. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornate a 200° per 30 minuti (9). A cottura ultimata, fate raffreddare bene la torta prima di farcirla.

Nel frattempo, preparate la crema, mettendo il latte in un tegame con il baccello di vaniglia e portate ad ebollizione. Togliete il baccello di vaniglia. A parte montate i tuorli con lo zucchero setacciato, finchè non saranno spumosi. Unite la farina setacciata e mescolate bene. Versate a filo il latte bollente, mescolando costantemente. Quindi, mettete la crema sul fuoco e, sempre mescolando, portate a bollore (10). Togliete subito dal fuoco e unite il burro. Fate raffreddare la crema, prima di utilizzarla (11). Quando la base si è raffreddata , livellatene la superficie, per far bene aderire la pasta di zucchero. Poi tagliate la torta in due parti e farcitela con la crema pasticcera alla vaniglia e le gocce di cioccolata (12).

 

 

Ricoprite la superficie della torta con un velo di marmellata, vi servirà per far ben aderire la pasta di zucchero ( al posto della marmellata potete utilizzare un velo di panna vegetale o la crema di burro). Riponete la torta in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate le decorazioni con la pasta di zucchero. Una parte (più della metà) la colorerete di lilla, impastando la pdz con il colorante rosso e quello blu (13). Un’altra parte di rosa, impastando la pdz con un po’ di rosso. La restante la lascerete bianca. Cospargete la tavola di legno con lo zucchero a velo e stendete la pdz lilla in un disco con cui coprirete la torta (14). Con le mani fate ben aderire la pdz lungo i bordi e con lo smooter  la parte superiore, facendo uscire l’aria (15).

Con una parte di pdz rosa realizzate il gomitolo di lana, creando una pallina e con un coltellino ricreate l’intreccio del filo (16). Con una parte più piccola una copertina (17) e in ultimo il filo (18).

Con il cioccolato plastico (19), create un gattino, suddividendolo in una pallina per la testa, in un’altra un po’ più grande per il corpo , 4 piccoli rettangoli per le zampe, 1 salsicciotto per la coda, 2 triangoli per le orecchie. Assemblate i pezzi unendoli con un po’ di acqua, che farà da collante. Rifinite il gattino, con della pdz bianca, con cui farete il musetto, gli occhi (le pupille fatele con un pezzettino di cioccolato plastico), la punta della coda e le zampette. Con un po’ di pdz rosa fate il nasino del gatto ed il fiocchetto (20). Infine, con la pdz bianca realizzate le orme delle zampette (21). Disponete sulla torta la copertina, il gattino con al suo fianco il gomitolo da cui si diparte il filo di lana a formare il nome del festeggiato. In ultimo le orme delle zampette.

Ricette correlate:

Non perderti le tante altre ricette per golosissimi dolci e dessert, tutte facilissime …Provale anche tu

Torta Dama di fiori

Torta con cioccolato cannella e more

Torta con cioccolato e panna

Torta mimosa ai frutti di bosco

Torta mimosa con crema pasticcera e cioccolato

Torta mimosa al mascarpone

Millefoglie con crema al limone e cioccolato bianco

 

Note

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog 

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!