Pasta al Forno con Crema di Broccoli e Besciamella: primo saporito e cremoso, dalla invitante gratinatura dorata

La Pasta al forno con crema di broccoli e besciamella è un piatto irrinunciabile: delizioso, cremoso e avvolgente, perfetto per riunire la famiglia intorno alla tavola.

Questo primo equilibrato, con la pasta cotta al dente e una cremosa crema di broccoli, è esaltato dalla besciamella fatta in casa, resa leggera e gustosa senza l’uso di burro.

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la sua consistenza cremosa e filante, arricchita dalla crosta dorata e croccante, che si forma durante la cottura in forno. Ogni morso è un’esplosione di sapori che conquista all’istante.

Ma la vera sorpresa è la sua semplicità! Nonostante l’apparente complessità, questa pasta al forno è incredibilmente facile da preparare. Con i passaggi dettagliati, potrete creare un piatto scenografico e delizioso senza alcuna difficoltà.

E per rendere ancora più semplice la preparazione, nella ricetta trovate istruzioni passo dopo passo per fare la besciamella leggera, la crema di broccoli e l’assemblaggio della pasta.

Siete pronti a gustare questa delizia? Seguite la ricetta e lasciatevi conquistare dalla magia di questa pasta con broccoli e besciamella al forno.

Se vi piacciono i primi al forno, vi consiglio anche queste altre appetitose ricette:

pasta-al-forno-con-broccoli-e-besciamella-presentazione-verticale
Pasta al Forno con Broccoli e Besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Pasta al Forno con Broccoli e Besciamella

500 g pennoni rigati
250 g mozzarella
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la Crema di Broccoli

800 g broccoli
2 cucchiai burro
40 g pinoli
4 pizzichi sale

Per la Besciamella leggera

500 ml latte parzialmente scremato
50 g farina
2 pizzichi sale
1 pizzico noce moscata

953,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 953,98 (Kcal)
  • Carboidrati 122,70 (g) di cui Zuccheri 13,07 (g)
  • Proteine 42,73 (g)
  • Grassi 37,09 (g) di cui saturi 16,84 (g)di cui insaturi 13,72 (g)
  • Fibre 9,34 (g)
  • Sodio 1.538,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 420 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pasta al Forno con Broccoli e Besciamella

Preparate la Crema di Broccoli

Pulite i broccoli, eliminando le foglie esterne ed il gambo. Divideteli in cimette e fate sbollentare in acqua bollente e salata, per 6 minuti.

Scolate il broccoli (mettete da parte qualche cimetta per decorare la pasta al forno) e trasferiteli in un frullatore con il  burro e i pinoli. Frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Se necessario, unite un poco di acqua tiepida. 

Infine, unite il sale e amalgamate bene.

Preparate la Besciamella leggera

Versate 300 ml di latte parzialmente scremato in un pentolino e portate a bollore. Unite il sale e togliete dal fuoco.

In una ciotola versate la farina setacciata e versate a filo il restante latte freddo (200 ml). Mescolate con una frusta, fin quando non avrete un composto liscio.

Aggiungete questa crema al latte caldo, amalgamando bene. Riportate il pentolino sul fuoco e fate addensare la besciamella.

Infine, unite anche la noce moscata.

Preparate la pasta al forno con broccoli e besciamella

Tagliate la mozzarella a fette.

Lessate la pasta al dente ( dovete toglierla 2-3 minuti prima rispetto alla cottura prevista) in una pentola capiente con abbondante bollente e acqua salata.

Quindi, dopo averla ben scolata, riponetela nella pentola e conditela con qualche cucchiaio di crema di besciamella e di crema di broccoli.

Ora, ricoprite il fondo di una pirofila con un poco di besciamella e versate metà della pasta. Farcite con parte della crema di broccoli, della besciamella e della mozzarella.

Aggiungete la pasta rimanente, livellando bene la superficie e unite la rimanenza della crema di broccoli e della besciamella. Poi decorate con le cimette messe da parte e leggermente salate e le restanti fette di mozzarella. Completate con un filo d’olio evo.

Cuocete la pasta con broccoli e besciamella in forno preriscaldato a 190°, per 25 minuti. Continuate la cottura con grill per altri 2 minuti, in modo che si formi in superficie una bella crosticina dorata.

pasta-al-forno-con-broccoli-e-besciamella-servita

Servite la pasta al forno ben calda.

pasta-al-forno-con-broccoli-e-besciamella-detaglio

Conservazione

La Pasta al Forno con Broccoli e Besciamella può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico o nella pirofila in cui lo avete cotto ricoperta con carta alluminio, per un massimo di 3-4 giorni. Per riscaldarla, metterla in forno preriscaldato a 160°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando sarà riscaldata uniformemente.

Suggerimenti per la Pasta con broccoli e besciamella al forno

1) Scegliete sempre una pasta robusta, che possa sopportare la cottura in forno senza sfaldarsi.

2) Potete sostituire i pennoni rigati con mezzemaniche, rigatoni o paccheri.

3) Per la besciamella leggera, potete sostituire il burro con olio d’oliva o utilizzare una versione a base di latte scremato.

4) Aggiungete formaggio grattugiato sulla parte superiore, prima di gratinare, per una crosta ancora più gustosa.

5) Se volete arricchire ulteriormente il piatto, potete aggiungere del prosciutto cotto a dadini o della salsiccia dolce a listarelle.

Ricette correlate

Pasta al forno con prosciutto cotto e piselli

Lasagna alla bolognese ricetta tradizionale

Lasagna con ragù di maiale e porcini

FAQ

Posso preparare la Pasta al Forno in anticipo?

Si. Potete preparare il piatto in anticipo, fino al punto di assemblaggio, e tenerlo in frigorifero fino al momento della cottura. Ricordate di coprire bene la teglia, per evitare che la pasta si asciughi.

Posso congelare la Pasta al Forno con Broccoli e Besciamella?

Sì, è possibile congelarla per un massimo di 1-2 mesi. Ricopritela bene con pellicola trasparente e, anche, con un foglio d’alluminio, per proteggerla dal gelo. Scongelate la pasta in frigorifero durante la notte, prima di riscaldarla.

Posso sostituire i broccoli con un’altra verdura?

Certamente! Potete sostituire i broccoli con verdure come zucchine, spinaci o carciofi, a seconda dei gusti e delle stagionalità.

Posso aggiungere carne alla Pasta al Forno?

Assolutamente! Potete aggiungere carne macinata o salsiccia, per arricchire ulteriormente il piatto e renderlo più sostanzioso.

Note

Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime  ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.