Lasagna con ragù di maiale e porcini

Oggi vi presento una ricetta appetitosissima la Lasagna con ragù di maiale e porcini. Un’ottima alternativa alla classica e buonissima Lasagna alla bolognese, ma molto più ricca. Invece del ragù con carne macinata di bovino, ho preparato un ragù con carne macinata di suino. Quindi, ho condito la lasagna con questo sugo, insaporito da funghi porcini, e con dadini di provola ( al posto della besciamella). Vi assicuro che il risultato è davvero speciale. Il sapore più dolce della carme di maiale si amalgama alla perfezione a quello più intenso dei porcini; la provola filante rende la lasagna ancor più morbida. Una vera leccornia, da leccarsi i baffi anche al solo pensarci!


Lasagna con ragù di maiale e porcini

Ingredienti per 6 persone:

Per il ragù

500 gr di carne macinata di suino

1, 5 l pelati passati

50 gr burro

3 carote

3 coste di sedano

2 scalogni

1 bicchiere e 1/2 di vino rosso

100 ml brodo vegetale

Per la lasagna

12 lasagne

300 gr funghi porcini puliti e tagliati a cubetti

250 gr provola

5/6 cucchiai di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

prezzemolo e basilico tritati

sale

Preparazione:

Innanzitutto preparate il ragù di maiale. Lavate e tritate carota, sedano e scalogno (1). In un tegame fate sciogliere il burro  a fuoco lento (2), poi unite l’olio e, dopo qualche minuto, aggiungete il trito di verdure (3). Fate soffriggere e versate 2 mestoli di brodo.

lasagna con ragù di maiale e porcini collage 1

Poi aggiungete la carne trita (4) e fatela rosolare bene, fin quando non avrà raggiunto un bel colore nocciola, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da sbriciolare la carne. Aggiungete ancora un poco brodo vegetale(5), quindi unite il vino rosso (6) e lasciate sfumare a fuoco moderato.

lasagna con ragù di maiale e porcini collage 2

Ora unite la passata di pomodoro (7), mescolate delicatamente e lasciate insaporire. Quando il ragù avrà ripreso il bollore, salate a piacere. Continuate la cottura sempre a fuoco basso fin quando il ragù non si sarà addensato (circa 3 ore). A fine cottura, togliete il tegame dal fuoco e se necessario aggiustate di sale. Tagliate la provola dadini (8). In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio in quattro cucchiai di olio. Versate i funghi porcini tagliati a cubetti, salate e mescolate (9).

lasagna con ragù di maiale e porcini collage 3

Cuocete per 10 minuti, quindi amalgamate i funghi al ragù di maiale, per farli insaporire (10). Nel frattempo, lessate le lasagne in una pentola con abbondante acqua salata (11). Cuocete poco alla volta per 3 minuti e lasciatele asciugare su un canovaccio (12).

lasagna con ragù di maiale e porcini collage 4

Ora procedete a comporre la lasagna. Stendete un velo di ragù sulla superficie di una teglia da forno. Poi foderatela con un primo strato di lasagne . Su di esso stendete qualche mestolo di ragù di maiale e funghi porcini e completate con una parte della provola a dadini (13). Ripetete questa operazione fino al completamento degli ingredienti. Dovreste formare tre strati di lasagne. Sull’ultimo stendete la polpa di pomodoro, precedentemente condita con olio e sale, la rimanente provola e un cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati (14).

lasagna con ragù di maiale e porcini collage 5

Cuocete la lasagna con ragù di maiale e porcini in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Ricette correlate:

lasagna con ragù di maiale e porcini
Lasagna con broccoli e carne
 lasagna con ragù di maiale e porcini rc 3
Lasagna alla bolognese
lasagna con ragù di maiale e porcini rc 2
Lasagne con melanzane
lasagna con ragù di maiale e porcini rc 1
Lasagna con carciofi
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.