Cornetti veloci alla crema: la ricetta furba per un dessert ultra goloso.

I cornetti veloci alla crema sono un dessert golosissimo, da fare al volo.

Questa è una di quelle ricette definite “furbe”, perché consentono di preparare dolci irresistibili in modo pratico e veloce. Con la pasta sfoglia già pronta e una crema pasticcera vellutata, potrete creare in un batter d’occhio dei buonissimi cornetti, che conquisteranno proprio tutti.

Questi cornetti veloci alla crema sono un’alternativa perfetta per chi desidera deliziarsi con un dolce tradizionale, ma senza passare per un lungo processo di preparazione. La pasta sfoglia pronta rende questo dessert incredibilmente facile e veloce da realizzare, senza comprometterne il gusto o la consistenza. Basta riempire la sfoglia con la nostra crema pasticcera fatta in casa e arrotolarla delicatamente, per creare dei cornetti da leccarsi i baffi.

La vera magia di questi cornetti è nella combinazione perfetta tra la friabilità della pasta sfoglia e la morbidezza e l’aroma della crema pasticcera. Come per le ciliegie, uno tira l’altro! Inoltre, questa ricetta è altamente personalizzabile. Potete aggiungere una spruzzata di cioccolato fondente fuso o guarnire i vostri cornetti con una spolverata di zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza.

I cornetti di sfoglia alla crema sono, quindi, la scelta ideale per coloro che desiderano un dessert sfizioso, senza dover passare ore ai fornelli. Li potete gustare in qualsiasi momento della giornata, da una ricca colazione a fine pasto.

Vi consiglio anche queste altre ricette furbe:

cornetti-veloci-con-crema-presentazione-verticale
Cornetti veloci con crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Cornetti Veloci alla Crema

Per la crema pasticcera

250 ml latte
30 g farina
50 g zucchero
2 tuorli
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino burro

Per i cornetti

1 rotolo pasta sfoglia
1 tuorlo
q.b. zucchero a velo

Preparazione dei Cornetti Veloci alla Crema

Preparate la crema pasticceria

Versate il latte in un tegame con la bacca di vaniglia, che avrete inciso per il senso della lunghezza, e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco ed eliminate la vaniglia.

A parte montate il tuorlo d’uovo con lo zucchero setacciato, finché non saranno ben spumosi. Unite la farina anch’essa setacciata (per evitare la formazione di grumi) e mescolate bene.

Ora versate a filo il latte bollente, mescolando costantemente. Quindi, trasferite il composto sul fuoco e, sempre mescolando, portate a bollore. A questo punto, il composto si sarà addensato.

Togliete subito la crema pasticcera dal fuoco e unite un cucchiaino di burro.

Lasciate raffreddare la crema, prima di utilizzarla. Potete versarla in un contenitore e coprirla con pellicola trasparente, a contatto.

Preparate i cornetti di sfoglia con crema

Stendete il rettangolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividetelo in 5 triangoli con un coltello dalla punta fine.

Distribuite uno o due cucchiai di crema pasticcera sulla parte superiore dei triangoli. Quindi, praticate un taglietto al centro dell’estremità superiore e allargate leggermente con le dita. Ora, formate i cornetti di sfoglia, arrotolando ogni triangolo di pasta su se stesso.

Disponete i cornetti su una teglia, foderata con carta forno, e spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuocete in forno già caldo, a 180° per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura sfornate i cornetti con la crema e lasciate intiepidire. A piacere, potete spolverizzare con zucchero a velo.

Conservazione

Per conservare al meglio i vostri cornetti veloci alla crema e mantenere la loro freschezza e sapore seguite questi consigli:

-Dopo aver preparato i cornetti, lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente.

-Conservateli in un contenitore ermetico.

-Se preferite, potete anche conservarli in frigorifero per prolungarne la freschezza, ma ricordate di consumarli entro 2-3 giorni.

-Prima di servirli, potete riscaldarli leggermente in forno, preriscaldato a 150°C per alcuni minuti.

Ricette correlate

Dolcetti di sfoglia cioccolato e pistacchio

Rose di sfoglia con marmellata

Muffin di sfoglia con fragole

FAQ

Posso congelare i cornetti già pronti?

Sì, potete congelare i cornetti non riempiti in un contenitore ermetico. Quando siete pronti a consumarli, scongelateli in frigorifero durante la notte e riempiteli con la crema prima di servirli.

Posso sostituire la crema pasticcera con altro ripieno?

Certamente! Potete personalizzare i vostri cornetti con il ripieno che preferite, come cioccolato fuso, marmellata o crema spalmabile alle nocciole. Potete sbizzarrire la vostra fantasia.

Note

Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime  ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.