Tagliatelle paglia e fieno al prezzemolo.

Oggi vi propongo una semplice idea per un gustoso primo: non le solite tagliatelle paglia e fieno, ma preparate con delle tagliatelle al gusto di prezzemolo.
Ingredienti:
1 uovo a persona più 1 uovo,
un mazzetto di prezzemolo q.b.,
farina 0 (di semola di grano duro) q.b.,
condimento a piacere.
Prendete un mazzetto di prezzemolo fresco lasciando solo le foglie, lavatelo bene e asciugatelo e tritatelo bene col tritatutto o a coltello.
Preparare la sfoglia come al solito rompendo le uova dentro la farina disposta a fontana sopra una spianatoia con un buco al centro, unendo subito il prezzemolo tritato alle uova.
Amalgamare il tutto aggiungendo altra farina se necessaria e formare una palla che lavorerete bene.
Naturalmente per fare le tagliatelle paglia e fieno, dovrete impastare altrettante uova senza però aggiungerci nulla.
Stendere ora la vostra sfoglia al prezzemolo che verrà come quella della mia foto qui sotto.
Io prediligo sempre la farina di grano duro per preparare la pasta fatta in casa perchè, come potete vedere, risulta più porosa ed il condimento col quale la accompagnerete resterà più attaccato alla pasta.
Ora non vi resta che tagliare le tagliatelle, cuocerle (in acqua salata) insieme a quelle fatte con sole uova e condirle come preferite; io ci ho preparato un condimento di salsiccia e piselli.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Evelin said:

    Eccomi Enza! Mi piace molto questo impasto col prezzemolo, anch’io uso quella di grano duro… la pasta, è vero viene più porosa e il sugo non scivola via! Ottimo anche il condimento che hai scelto, un abbraccio, a presto ^.^

    22 Gennaio 2013

Comments are closed.