Caponata di melanzane.

DSCN2752 2

La caponata di melanzane è un gustoso piatto tipico siciliano che viene servito di solito come antipasto. Leggendo qua e là ho scoperto che ci sono molte varianti di questo piatto; c’è chi aggiunge i pinoli, chi aggiunge l’uvetta, chi non mette il basilico e chi lo prepara col mio stesso procedimento.
Questa ricetta mi è stata gentilmente concessa da un cuoco di un ristorante siciliano dove ho pranzato domenica e siccome mi è piaciuta molto ho provato a ripeterla ed ora la illustrerò passo, passo.

Ingredienti:
2 melanzane scure grandi,
1 cipolla bianca,
1 gambo di sedano,
capperi,
olive snocciolate,
1 pugno di zucchero semolato,
2 dita di aceto di vino bianco,
salsa di pomodoro fresco o pelato,
qualche foglia di basilico,
olio di semi per frittura q.b.,
olio e.v.o. q.b.,
sale q.b.

Togliere il picciolo alle melanzane, lavarle e tagliarle a cubetti un pò grandi. Dopo varie volte che ho preparato questo piatto posso consigliare di mettere le melanzane a cubetti per 1 ora sottosale così poi in frittura assorbiranno meno olio! 😉

DSCN2722 2

Far friggere le melanzane in olio di semi bollente, farle scolare in un recipiente ricoperto da carta da cucina, salarle e lasciarle da parte.

DSCN2726 2

Sbucciare una cipolla, tagliarla a fette e metterla in padella con poco olio (le melanzane fritte assorbono molto olio) ed il sedano privato dei filamenti, lavato e tagliato a cubetti molto piccoli (c’è anche chi lo sbollenta in acqua calda per qualche minuto). Far cuocere a fuoco dolce per 2 minuti e poi unire i capperi (sciacquarli se sono sotto sale) e le olive snocciolate.

DSCN2730 2

Aggiungere ora i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti o, in mancanza, i pelati e regolare di sale facendo cuocere (con un coperchio) il sugo per 10 minuti.

DSCN2732 2

Prima di spegnere la fiamma del gas unire lo zucchero e l’aceto miscelandoli bene col sugo.
Terminata la cottura, introdurre le melanzane ed il basilico (spezzato con le mani) nella padella col sugo e amalgamare bene il tutto.
Al ristorante siciliano dove ho mangiato hanno aggiunto al piatto i peperoni rossi, ma non tutti li aggiungono perchè possono risultare pesanti e pure io li ho omessi.
Questo piatto si serve come antipasto e perciò va consumato freddo, c’è pure chi lo conserva in vasetti di vetro.

DSCN2734 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

6 Comments

  1. Chiara said:

    adoro la caponata, è uno dei piatti siciliani che preferisco ! Buona giornata, un bacione !

    13 Marzo 2013
  2. Anonima said:

    Bè diciamo che quì in qsto blog non c’è qlcs buona o meno buona…nemmeno qlcs bella e meno bella xciò ti faccio i miei COMPLIMENTONI X LE RICETTE E X I LAVORI A DECOUPAGE! Ormai ho già fatto tutto il copia e incolla x le ricette. Anche a me piace cucinare…sarà che ho ripreso da qlc1 in famiglia! 😛 Ciaooooooooooooo!

    27 Agosto 2013
  3. Sources

    […]check below, are some totally unrelated websites to ours, however, they are most trustworthy sources that we use[…]…

    26 Marzo 2014
  4. Visitor recommendations

    […]one of our visitors recently recommended the following website[…]…

    26 Marzo 2014
  5. Check this out

    […] that is the end of this article. Here you’ll find some sites that we think you’ll appreciate, just click the links over[…]…

    26 Marzo 2014
  6. Related…

    […]just beneath, are numerous totally not related bogs to ours, however, they are surely worth going over[…]…

    26 Marzo 2014

Comments are closed.