Cream tart per la festa del papà

Tra le torte del momento, da un paio di anni, troviamo la cream tart. Creata dalla pasticcera israeliana Adi Klinghofer, questo dolce consiste in due strati di pasta frolla alternati da crema.

La particolarità della cream tart è la decorazione: non prevede panna spatolata, glassa liscia e lucida bensì ciuffetti, fiocchi, roselline di crema, panna ben montata o crema al burro e biscotti, cioccolatini, fiori edibili e qualsiasi altra cosa suggerisca la fantasia.

E’ tra i dolci più allegri e ripetibili che esistano ma non è così semplice ottenere ottimi risultati già dalla prima volta.

Ecco quindi alcuni consigli:

Con il forno di casa, le dimensioni massime sono quelle di una teglia 30 x 40 cm.
Se non avete dei coppapasta della forma o della grandezza che desiderate realizzare, potete stampare la sagoma su un foglio A4. Oppure disegnarla su un foglio di carta forno.

La pasta frolla deve avere negli ingredienti il lievito per far si che si tagli perfettamente con il coltello senza rovinare il vostro lavoro.

La crema deve essere D E N S A. Non va bene una semplice panna montata perchè non sopporterebbe il peso del secondo strato.
Ottime la crema al mascarpone, la mousse al cioccolato, panna e mascarpone, ganache montata oppure creme dense a base di acqua.
Per due strati di torta servono circa 500 gr di crema.

La decorazione è senza regole, marshmallow, frutta fresca, canditi, frutta secca, biscotti, granella, cioccolatini, seguite la fantasia.

Se uno strato si rompe non andate nel panico, usatelo come base e ricomponetelo sul vassoio. Una volta decorato, sarà come se niente sia successo.
Se non avete preparato abbastanza crema, farcite per bene uno strato e decorate la parte superiore con panna montata, magari aromatizzata.

Ecco quindi la mia versione cotta in padella.

Ingredienti:
200 gr di farina di avena
50 gr di farina 00
4 cucchiaini di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
2 uovo
100 gr di burro

100 ml di caffè amaro
150 ml di acqua naturale
2 cucchiai di fecola di patate o farina 00
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di rum a 70°

In una coppa versate le farine, lo zucchero ed il lievito. Formate una fontana unite al centro il burro, l’uovo la scorza del limone.

Impastate velocemente con i polpastrelli e una volta ottenuto un panetto liscio e amalgamato, lasciate riposare la frolla per 10 minuti.

Nel frattempo, versate in una pentola la fecola e lo zucchero. Mescolateli con una frusta e unite a filo il caffè. Una volta ottenuto un composto liquido e liscio, unite l’acqua.

Cuocete a fiamma media finchè non si addensa. Circa 5 minuti.
Deve raggiungere il bollore.

Una volta densa, trasferite la crema in una coppa larga per farla raffreddare in fretta ed unite il rum.

Coprite con pellicola a contatto e lasciate momentaneamente da parte.

Prelevate 3/ del panetto e stendete la frolla su una spianatoia a circa 0,5 cm di spessore. Con un coppapasta di 20 cm di diametro ricavate due cerchi. Con un coppapasta di 15 cm di diametro andate a formare al centro, un buco.

Adagiate il primo cerchio in una padella antiaderente e cuocete su fiamma media per circa 3 minuti. Con delicatezza, girate e cuocete anche l’altro lato per 3 minuti. Lasciate raffreddare su un tagliere e proseguite con l’altro strato.

Con la pasta frolla avanzata, formate le decorazioni: fiori con stampini ad espulsione, baffi, e la scritta che volete dedicare al papà, se seguite la foto dovrete ottenere una I, un cuoricino e due D.
Cuocete anch’essi in padella da entrambi i lati.

Adagiate il primo strato di frolla su un tagliere tondo e decorate con ciuffi di crema al caffè precedentemente versata in un sac-à-poche.

Adagiate con delicatezza il secondo strato di frolla e decorate con la crema restante.

Spolverate i biscotti con lo zucchero a velo, decorate la cream tart.

Non va conservata in frigo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights