Zuppa di legumi mista con orzo: ricetta facile e veloce

Zuppa di legumi mista con orzo: ricetta facile e veloce

Le giornate si accorciano, il freddo inizia a farsi sentire e cosa c’è di meglio di una calda e confortante zuppa di legumi per riscaldarsi? La zuppa di legumi mista è un piatto completo e versatile, che può essere gustato in ogni occasione. È ideale per un pranzo o una cena veloce, ma è anche un’ottima idea per un buffet o un pic-nic. Inoltre, la zuppa di legumi mista è un piatto salutare, ricco di proteine, fibre e vitamine. I legumi sono una buona fonte di proteine vegetali, che aiutano a mantenere la massa muscolare. Le fibre, invece, aiutano a regolarizzare l’intestino e a sentirsi sazi più a lungo. Le vitamine e i minerali presenti nei legumi e nei cereali sono importanti per il benessere generale dell’organismo. Per rendere la zuppa ancora più saporita, potete aggiungere delle verdure, come pomodori, zucca o patate. Vediamo ora come l’ho fatta io, senza soffritto e ancora più salutare. Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

Zuppa di legumi mista: la ricetta facile e veloce
Zuppa di legumi mista con orzo: ricetta facile e veloce
Zuppa di legumi mista con orzo: ricetta facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Lista della spesa per fare zuppa di legumi mista con orzo:

200 g pomodori di Pachino
1 cipolla rossa di Tropea
2 spicchi aglio fresco
1 l brodo vegetale
Mezzo bicchiere acqua
1 cucchiaino aceto
2 g sale grosso
q.b. pepe
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (A crudo a fine ricetta )

125,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 125,66 (Kcal)
  • Carboidrati 16,35 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 7,27 (g)
  • Grassi 2,90 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 4,63 (g)
  • Sodio 331,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Zuppa di legumi mista con orzo: ricetta facile e veloce

Per preparare la zuppa di legumi mista, rosolo in una pentola dai bordi alti l’aglio, la cipolla e il pepe con mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaino di aceto. In questo modo, gli aromi delle verdure vengono preservati senza bisogno di friggere, riducendo l’apporto calorico. Per un tocco personale, ho aggiunto un pizzico di pepe di Sichuan, ma puoi usare il pepe che preferisci

Dopo aver rosolato l’aglio, la cipolla e il pepe, ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e li ho fatti rosolare insieme per un minuto. Ho aggiunto anche il sale grosso.

A questo punto, ho aggiunto il mix di legumi e cereali. Ho aggiunto anche mezzo bicchiere di vino bianco per evitare che la zuppa si asciughi. Il vino bianco aggiungerà anche un tocco di sapore.

Per ultima cosa, ricopriamo il tutto con il brodo vegetale già caldo e lasciamo cuocere per almeno 70 minuti con il coperchio e mescolando spesso. Se necessario, aggiungeremo altro brodo.

Infine, a fine cottura, possiamo aggiungere una spezia a piacere per insaporire ulteriormente la zuppa. Alcune idee sono: paprika dolce o piccante, curcuma, peperoncino piccante. Io ho aggiunto peperoncino piccante in polvere.

La zuppa di legumi mista è pronta. A fuoco spento, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e la lasciamo riposare per circa 10 minuti, con il coperchio. In questo modo, gli aromi dei legumi e delle spezie si amalgamano uniformemente, esaltando il sapore della zuppa.

Impiatta e servi la zuppa ancora ben calda e fumante. A piacere, puoi aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito da DadCook!

Come conservare la zuppa che avanza:

La zuppa che avanza può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni o in freezer per 2-3 mesi. Per conservare la zuppa in frigorifero, lasciala raffreddare completamente, quindi mettila in un contenitore ermetico. Puoi conservarla in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Per conservare la zuppa in freezer, lasciala raffreddare completamente, quindi mettila in un contenitore ermetico o in un sacchetto per congelatore. Puoi conservarla in freezer per un massimo di 3 mesi. Quando riscaldi la zuppa che hai congelato, lasciala scongelare in frigorifero per tutta la notte. Quindi, riscaldala a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà calda.

Ecco alcuni modi per riutilizzare la zuppa avanzata:

Puoi usare la zuppa avanzata per preparare un’altra zuppa o minestra.

Puoi usare la zuppa avanzata per preparare un piatto di pasta o riso.

Puoi usare la zuppa avanzata per preparare un’insalata. La zuppa avanzata è un’ottima opzione per un pasto veloce e facile. Con un po’ di creatività, puoi riutilizzarla in diversi modi per creare piatti deliziosi e nutrienti.

Vini da abbinare:

I vini ideali da abbinare alla zuppa di legumi mista con orzo sono i vini rossi fruttati e leggeri, come il Valpolicella Classico, il Bardolino o il Bonarda. Questi vini hanno un sapore abbastanza intenso da poter competere con il sapore dei legumi, ma sono anche abbastanza leggeri da non sovrastare il sapore della zuppa. In alternativa, puoi anche abbinare alla zuppa di legumi mista con orzo un vino bianco secco e profumato, come il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio. Questi vini hanno un sapore fresco e agrumato che può bilanciare il sapore ricco e cremoso della zuppa. Infine, se la tua zuppa è particolarmente saporita e speziata, puoi abbinarla a un vino rosso più strutturato, come il Chianti Classico o il Barolo. Questi vini hanno un sapore più intenso e tannico che può resistere al sapore deciso della zuppa. Ecco alcuni consigli specifici per l’abbinamento del vino alla zuppa di legumi mista con orzo:

Se la tua zuppa contiene fagioli neri, puoi abbinarla a un vino rosso fruttato e speziato, come il Negroamaro o il Primitivo. Se la tua zuppa contiene lenticchie, puoi abbinarla a un vino rosso leggero e fruttato, come il Barbera o il Sangiovese. Se la tua zuppa contiene ceci, puoi abbinarla a un vino bianco secco e profumato, come il Riesling o il Gewürztraminer.

In definitiva, il miglior modo per trovare il vino perfetto da abbinare alla zuppa di legumi mista con orzo è sperimentare diversi vini e trovare quello che ti piace di più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.