Avete mai pensato di mangiare delle cotolette light senza grassi, molto saporite senza rinunciare a nulla? Con questa ricetta oggi vediamo come fare delle squisite cotolette senza carne, ma con farina di ceci e quindi senza glutine, inoltre molto leggere e saporite; a vista d’occhio nemmeno sembreranno cotolette vegetali, adatte sia a vegani che a vegetariani. Si possono fare sia con la farina di ceci, oppure con ceci in scatola già precotti. Il gusto è la consistenza sono così particolari da colpire l’attenzione anche dei bambini più piccoli che riusciranno a mangiarle con gusto e tanta felicità, anche perché essendo light e prive di grassi si possono cucinare anche al forno oppure nella friggitrice ad aria; così facendo si possono mangiare più volte a settimana. Per questa ricetta, invece ho voluto farle fritte. Vediamo come!
Grassi 3,13 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
Fibre 7,34 (g)
Sodio 763,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per fare le cotolette di ceci, possiamo utilizzare benissimo i ceci in scatola, dopo aver eliminato completamente l’acqua di conservazione.
Dopo aver eliminato e buttato via l’acqua di conservazione, tampono velocemente i ceci per asciugare l’acqua in eccesso e li vado a frullare. (se sara’ necessario aggiungo un po’ di brodo vegetale o altro liquido, come ad esempio latte.)
Frullatore a immersione Consistenza
Frullo i ceci direttamente a freddo fino ad avere un composto morbido ed uniforme.
Il composto deve risultare ben frullato, senza pezzi grossi, morbido e appiccicoso.
Trasferire paprika dolce Curry
I ceci, sono ben frullati e li trasferisco in una ciotola di vetro per poter aggiungere tutti gli altri ingredienti per creare le cotolette di ceci.
Ora, liberi con la fantasia, mettiamo le spezie che più ci piacciono per dare sapore; Inizio con della paprika dolceaffumicata.
A seguire del curry, perche’ si sposa bene con i ceci, e dona un profumo tutto di cucina mediorientale.
Pubblicità
Zenzero Aglio in polvere Sale
Aggiungo anche lo zenzero in polvere.
Se gradito, mezzo cucchiaio di aglio in polvere.
Sale fino.
Concludo mettendo un pizzico di pepe nero.
Uso un cucchiaio mescolo per amalgamare bene il tutto e man mano aggiungo pangrattato fino ad avere un composto molto asciutto e facile da lavorare con le mani.
Quando il composto di ceci, pangrattato e spezie rimane attaccato al cucchiaio, vuol dire che è pronto e perfetto per essere lavorato e per creare le cotolette di ceci.
Consistenza
Pubblicità
Mani bagnate modellareCotolette di ceci
Con le mani bagnate di acqua, prelevo una quantità sufficiente di composto e inizio a dargli una forma appiattita.
Mi sposto su un piano e sempre con le mani leggermente bagnate, do la forma rettangolare simile ad una cotoletta.
Questo è il risultato da ottenere.
Friggo Girare
Friggo le cotolette in olio bollente per 8 minuti.
4 minuti per lato, facendo molta attenzione a girarle senza romperle.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.