Pasta frolla facile e friabile

Quest’oggi ho realizzato la Pasta Frolla Facile e Friabile, una preparazione che non poteva mancare tra le mie ricette. La pasta frolla è tra le basi più utilizzate nella pasticceria italiana e si presta benissimo per le più disparate ricette dolci e salate. La possiamo utilizzare per preparare un’ infinità di biscotti, crostate, strudel e pasticcini. Per tanti anni non sono mai riuscita a preparare una pasta frolla che potesse soddisfarmi, morbida ma allo stesso tempo compatta, che non si sfaldasse nel momento della stesura. Finalmente ho deciso di chiedere aiuto a mamma che mi ha mostrato la ricetta della pasta frolla che ha sempre realizzato e che le ha insegnato sua madre, ovvero mia nonna. Con lei ho compreso dunque che la pasta frolla è veramente semplice da preparare, l’ importante è avere alcuni accorgimenti. Utilizzare sempre ingredienti freschi, burro freddo di frigo e soprattutto non lavorare troppo a lungo gli ingredienti. Questo perché se l’impasto viene lavorato troppo si riscalda rendendo difficile la sua lavorazione. Con questa pasta frolla puoi realizzare tutti i tipi di crostate e biscotti; qualche esempio: Biscotti Mezzelune con Ricotta e Cioccolato, Biscotti Occhio di Bue, Biscotti Morbidi con Cuore alle Mele , Crostata di Mele e Marmellata di Ciliegie. Segui dunque la ricetta della pasta frolla facile e friabile attraverso le spiegazioni e le foto  passo passo per realizzare una buonissima base per ogni tipo di ricetta dolce o salata e dai un’occhiata alle Note e consigli che trovi alla fine della ricetta per i tempi di cottura e la conservazione della frolla.

pasta frolla morbida ed elastica
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta Frolla Facile e Friabile

  • 250 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uova
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (opzionale)

Preparazione

  1. ricetta base per biscotti e crostate

    Per preparare la pasta frolla facile e friabile inizia con il disporre la farina a fontana su di un piano e poni al centro lo zucchero [1]

    Aggiungi quindi l’uovo, il burro tagliato a pezzetti e il cucchiaino di lievito per dolci [2]

  2.  pasta frolla facile e friabile

    Inizia a lavorare con le mani l’impasto centrale, amalgamando insieme burro, zucchero, uovo e lievito [3]

    Continua a lavorare, ora con le punta delle dita, velocemente l’impasto, raccogliendo mano a mano tutta la farina [4]

  3. pasta frolla facile e friabile

    Lavora brevemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico e infine forma una palla [5]

    Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigo per 30 minuti [6]

  4. Dopo il riposo stendi la pasta frolla facile e friabile su di un piano infarinato e stendila con un mattarello per preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente!

Note e consigli

CONSIGLI

– COTTURA PASTA FROLLA: La pasta frolla va cotta nella parte centrale del forno statico preriscaldato a 180 gradi

·  BISCOTTI: 12 minuti

·  MINI CROSTATE E PASTICCINI: dai 15 ai 20 minuti

·  CROSTATE: dai 30 ai 40 minuti

Ogni forno è a sé, questi sono solo tempi di cottura di riferimento, ti consiglio dunque di regolarti in base alla conoscenza che tu hai del forno di casa.  La frolla è cotta quando diventa dorata senza scurirsi troppo.

VARIANTI

– Se desideri una pasta frolla più leggera, ti consiglio di provare la mia Pasta Frolla all’Olio, si prepara in 5 minuti ed è perfetta per tutti i tuoi dolci!

CONSERVAZIONE

Appena preparata la pasta frolla, chiudila all’interno della pellicola trasparente per alimenti. Si conserva in frigo per massimo 3-4 giorni, poi puoi congelarla. Quando ti serve per le tue preparazioni, scongela la pasta frolla ponendola a temperatura ambiente e utilizzala quando è ancora fredda e diventa morbida per poter essere lavorata.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla facile e friabile”

    1. Piera ciao ☺️ burro rigorosamente freddo e lavorato velocemente con gli altri ingredienti con la punta delle dita per non riscaldarlo eccessivamente fino a ottenere un panetto bello sodo e compatto ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.