Pici con salsiccia prosciutto e zucchine

Un primo piatto ricco, completo, saporito ma anche velocissimo da preparare. Pochi gesti, pochi ingredienti e il gioco è fatto: zucchine fresche, golosa salsiccia e delicato prosciutto cotto, è tutto ciò di cui avrete bisogno.  I pici con salsiccia, prosciutto e zucchine, pur essendo un piatto semplice sono una vera e propria leccornia, perfetti non solo come pranzo veloce ma anche da servire nelle occasioni speciali. Il successo sarà assicurato e, sopratutto, senza spadellare per ore. Il condimento, fatto con carne e verdura che si legano alla perfezione tra loro dando vita ad un composto cremoso, corposo e ben legato, avvolge sapientemente la pasta. Per un tocco in più, che  completerà la cremosità , non rinunciate a mantecare la pasta con un filo di olio e di grana grattugiato.

IMG_9001IMG_9014IMG_8997

Ingredienti:

  • 350 gr di pici freschi
  • 200 gr di salsiccia
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 2 zucchine scure grandi
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di grana
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Soffriggetele in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio evo e 1 spicchio di aglio. Regolate di salo e e pepe e ultimate la cottura. Le zucchine dovranno rimanere croccanti. Togliete la pelle dalla salsiccia, spezzettatela e soffriggetela in un’ altra padella capiente con 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 spicchio di aglio. Dopo qualche minuto,munite anche il prosciutto cotto tagliato a listarele sottili. A cottura ultimata spegnete il fuoco ed unite le zucchine al composto di salsiccia e prosciutto.
Nuova cartella6

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo cuocete i pici in acqua bollente salata. Scolateli al dente, versateli nella padella con il condimento, e fateli saltare per bene, mescolando continuamente in modo che si leghino tra loro con il sughetto. Ultimate con il grana grattugiato e servite.IMG_9010

 

Precedente Ferratelle abruzzesi Successivo Biscotti di meliga con nocciole