Panettoncino Natalizio farcito

Sulla tavola di Natale il panettone è un must e non può proprio mancare. Non è Natale se non si mangia almeno una fetta di panettone :)! Se farcito, questo dolce, diventa ancora più goloso e originale. La cosa più bella è che possiamo farlo comodamente noi in casa. Non lasciamoci spaventare: farcire il panettone è molto più semplice di quello che si può immaginare. Questa idea originale vi farà fare un figurone con amici e invitati: creerete, infatti, un dolce goloso e scenografico che lascerà tutti a bocca aperta. Io ho scelto di farcire i miei mini panettoni con una crema diplomatica (crema pasticcera+panna montata) ed una crema al cioccolato e panna.La cosa bella è che potete davvero sbizzarrirvi e decidere di farcire il vostro panettone con qualsiasi crema che vi più piace : dalla crema al mascarpone, allo zabaione, con il gelato, la panna o la Nutella e via dicendo! Anzi, sono proprio curiosa di sapere come si fa a casa vostra.IMG_3360

IMG_3371

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 4 panettoni piccoli monoporzione da circa 100 gr (o in alternativa un panettone grande)
  • crema pasticcera
  • crema pasticcera al cioccolato
  • 300 ml di panna montata

Per la crema pasticcera (nella variante sia classica che al cioccolato):

  • 200 ml latte
  • 100 ml panna
  • 90 zucchero
  • 3 tuorli
  • vanillina
  • 2 cucchiai farina
  • 60 gr di cioccolato al latte tritato
  • 1 cucchiaio di cacao

Per la glassa:

  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 30 gr burro
  • 150 ml di panna liquida

Procedimento:

Iniziamo preparando la crema pasticcera: Riscaldate il latte e la panna in un pentolino, unendovi la vanillina. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiunge i cucchiai di farina e continuare a mescolare per bene. A questo punto unite il composto con le uova al latte e la panna scaldati. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto . Dal momento di ebollizione io solitamente calcolo 5 minuti di cottura, sempre a fuoco bassissimo. A cottura ultimata, dividete la crema in 2 parti uguali: una parte toglietela dal fuoco e ponetela in un recipiente. Lasciate, invece, l’altra parte sul fuoco bassissimo e aggiungete il cioccolato tritato ed il cucchiaio di cacao e continuate a mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e versate in un recipiente a raffreddare per circa 30 minuti in frigo.

Quando le nostre 2 creme saranno fredde, uniamo a ciascuna delle due 150 gr circa di panna montata e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto aiutandoci con una spatola, avendo cura di non smontare il composto. Poniamo nuovamente in frigorifero.

Prendete un panettone. Togliete la carta intorno, capovolgetelo e intagliate dalla base un cilindro mantenendovi a due centimetri circa dal bordo. Fatte attenzione a non bucare la calotta superiore. Una volta formato il cilindro cercate di staccarlo dal resto del panettone facendo leva delicatamente con il coltello. Se non ci doveste riuscire, tagliate la calotta superiore del panettone. La ricomporrete successivamente. Prendete il cilindro centrale ottenuto e tagliatelo a fette. Prendete la crema e formate uno strato all’interno del panettone svuotato, ovviamente capovolto. Io ho iniziato con la crema bianca. Livellate e coprite con la prima fetta tagliata dal cilindro ricavato in precedenza. Continuate con uno strato di crema (ALTERNANDO I 2 GUSTI) e uno di panettone fino a ricomporre completamente il panettone. Avvolgetelo per bene in un foglio di alluminio in modo da compattarlo e fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Preparate la glassa mettendo la panna a bollire a fuoco lento. Aggiungete anche il burro. Non appena sarà sul punto di ebollizione, toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato finemente, mescolando per bene. Ponete in freezer a raffreddare per 30 minuti.

Riprendete il panettone dal frigorifero, mettetelo su una gratella e cominciate a glassarlo con il cioccolato con l’aiuto di una spatola. Questo procedimento sarà più facile di quello che sembra, poichè la glassa si attaccherà facilmente per la porosità del panettone. Finita la glassatura, ponete il panettone in frigorifero per un’altra ora in modo che la glassa al cioccolato si indurisca.

IMG_3373IMG_3379
IMG_3360IMG_3369bellBuon-Natale1

Precedente Omini Pan di Zenzero Successivo Linguine panna e salmone