Baci alle noci

Voglia di biscotti? I baci di dama rientrano nella classifica dei  biscotti che ho sempre amato di più. Oggi avevo voglia di sperimentare: non i soliti baci di dama alle nocciole, perché non provare a farli con le noci? D’altra parte, vado pazza per le noci e anche per i baci di dama, ovviamente, perciò il risultato non potrà che essere delizioso, no? Così è stato. Piccoli, semplici e profumati biscottini, con una leggera farcitura di cioccolato fondente, sono praticamente irresistibili.  Me ne sono subito innamorata! Una ricetta facile, perfetta da realizzare in pochi minuti.

IMG_7023 IMG_7029

Ingredienti:

  • 120 gr di noci
  • 120 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 40 gr cioccolato fondente

Procedimento:

Tritate finemente le noci insieme allo zucchero nel mixer. In un recipiente, ponete la farina setacciata, unite le noci con lo zucchero e aggiungete il burro ammorbidito.  Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta consistente.
Formate una palla e fate riposare circa un’ora in frigorifero. Ricavate, poi, dalla palla tante palline grandi come una noce: non abbiate paura di farle troppo piccole perchè in forno si allargheranno. Disponete le palline su una placca precedentemente ricoperta con carta da forno ed infornate i baci per circa 20 minuti a 170 gradi. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare posandoli su una gratella.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti saranno freddi, prendetene uno e sulla parte liscia mettete un cucchiaino di cioccolato, unite l’altro biscotto e fate raffreddare.

IMG_7026

Precedente Krumiri Successivo Pizzette piccanti