#sevenbreakfast : prima colazione vegetariana, idee e ricette

#sevenbreakfast : prima colazione vegetariana, idee e ricette. Dei tanti tipi di prime colazioni, quella vegetariana è senza dubbio la più semplice da organizzare, seguendo quel tipo di vegetarianismo che include i prodotti animali indiretti come il latte ( e i suoi derivati ) e le uova . Ovviamente il menù per questa colazione includerà delle ricette a base di frutta, creando in questo modo un giusto equilibrio tra tutti gli aspetti nutrienti dei vari ingredienti.

#sevenbreakfast : prima colazione vegetariana, idee e ricette

Se vogliamo iniziare la giornata con  una prima colazione vegetariana e al tempo stesso capace di dare al nostro organismo il giusto pieno di energia,  dobbiamo includere la frutta sia fresca ma specialmente frutta secca che darà anche la giusta quantità di grassi e di energia al nostro organismo. Noci, mandorle, nocciole e pinoli infatti  possono arricchire  la tazza di latte o lo yogurt (di mucca o vegetale) , ma anche le farine derivate dalla frutta secca possono essere impiegate nella preparazione di torte (come la torta soffice alle mandorle) e biscotti.

torta soffice alle mandorle
torta soffice alle mandorle

A proposito di cereali, questi ultimi nella colazione vegetariana sono anch’essi dei pilastri essenziali, perchè  grazie alle proteine vegetali e alle fibre danno al nostro organismo la giusta carica di energia facilmente spendibile nell’arco della mattinata, magari utilizzando cereali integrali, così da avere una colazione più sana : spazio quindi a fette biscottate, biscotti, brioches e pane fatto in casa.

piccole brioche al miele con granella di zucchero

Importantissima ovviamente la frutta fresca per fare il pieno giornaliero di vitamine e minerali.

macedonia di mele annurche kiwi e ribes rosso
macedonia invernale con mele annurche

La frutta fresca può essere impiegata anche in succhi di frutta freschi e i frullati o gli smoothie, ma si possono pure preferire le macedonie (come questa ad esempio ) anche queste possono essere realizzate per la prima colazione: ultimamente sono andate molto di tendenza le fruit bowls ossia ciotole colme di yogurt e frutta fresca gustosamente mixate tra loro.

tartine dolci al kiwi
tartine dolci al kiwi

Ma se preferite restare dalle parti della cucina italiana allora anche una panzanella dolce di frutta o le tartine dolci arricchite con frutta di stagione possono risultare una valida alternativa. Ese infine amate la tradizionale crostata al forno, al posto di quella classica alla marmellata, c’è la variante sempre molto golosa della crostata con la crema alle arance.

crostata alla crema di arance
crostata alla crema di arance

Per concludere nel corso della colazione accompagneremo le nostre fette di torta, di crostata e di altre delizie con fumanti tazze di latte (vegetale o di mucca),  di te o di caffè come preferiamo al solito. Ricordiamo inoltre che aggiungere la frutta a colazione è un vero toccasana per il nostro organismo, perchè è il momento migliore in cui possono essere assimilate perfettamente sia le vitamine che i sali minerali, quindi è una più che sana abitudine da introdurre nella nostra routine del mattino, siete d’accordo?

 

Arrivederci alla prossima settimana con #sevenbreakfast la  rubrica del blog con tante idee e ricette per la prima colazione!

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

(immagine iniziale da pixabay.com)