i biscottini primavera di pasta frolla sono deliziosi in ogni occasione della giornata: per la prima colazione, per una pausa caffè o per il the delle cinque, così teneri e friabili da assaporare anche a fine pasto accompagnati da un liquore. li ho chiamati biscottini primavera perché la loro forma è quella dei piccoli fiori di campo che a primavera iniziano a sbocciare, come nei prati così anche a tavola. così piccoli e teneri, dal sapore delicato e profumati saranno davvero molto graditi!
la ricetta della pasta frolla è adatta per ricavare almeno tre teglie di biscottini primavera, nel caso volete farne la metà è possibile congelare la pasta frolla per due mesi.

biscottini primavera di pasta frolla
ingredienti per 8 persone
600 g di farina 00
200 g di burro
250 g di zucchero semolato
6 tuorli d’uovo
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaio da the di strutto di maiale
preparazione
versate la farina a fontana sul piano da lavoro, unite al centro il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti lo zucchero e i tuorli, aggiungete anche la scorza del limone il sale lo strutto e impastate fino a ottenere un composto omogeneo privo di grumi liscio e compatto. cercate di impastare velocemente con le mani, senza aggiungere latte o acqua perché anche se inizialmente vi sembra ricco di briciole, poi tenderà a compattarsi. una volta ben amalgamata fate riposare per mezz’ora la pasta frolla in frigo.
successivamente stendetela sul piano da lavoro infarinato con uno spessore di mezzo cm e con l’aiuto di un taglia-biscotti a forma di fiore ricavate i biscottini primavera che distribuirete distanziati su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
mandate in forno già caldo a 200 ° C per 15 minuti poi sfornateli e fateli raffreddare. alla fine decorateli con abbondante zucchero a velo e servite! buon appetito!