la crostata alla crema di arance è uno squisito dessert che vi conquisterà per il suo profumo di agrumi e per la fragranza della pasta frolla che in questo caso invece del burro prevede l’impiego dell’olio di semi: già utilizzata in altre occasioni ripropongo infatti la ricetta per la pasta fine molto usata nella cucina francese, indispensabile per creare basi perfette per crostate alla frutta o alla crema come in questo caso.
crostata alla crema di arance
ingredienti per una crostata da 20 cm di diametro.
per la pasta fine:
180 g di farina 00
1 uovo intero
3 cucchiai di olio di semi di arachide
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchierino di limoncello
per il ripieno:
500 ml di crema alle arance
per lo stampo:
farina e burro q.b.
procedimento
preparate una fontana di farina sulla spianatoia. rompete l’uovo intero al centro e aggiungete lo zucchero, l’olio il pizzico di sale e il limoncello. mescolate il tutto energicamente e formate una palla. lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigo.
dopodiché riprendete la pasta, stendetela il più sottilmente possibile -all’incirca 3 mm di spessore, e foderate uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. a questo punto aggiungete la crema alle arance e con il resto della pasta fine avanzata formate tante strisce con le quali andrete a creare la classica griglia delle crostate. una volta pronta per essere infornata, mandiamo la nostra crosta in forno già caldo a 180 °C e facciamola cuocere per almeno 45 minuti.
a fine cottura, sfornate la crostata e lasciatela riposare prima di servirla. questa crostata è ideale come dessert di fine pasto, magari accompagnata da una gustosa macedonia di fragole e banane.
Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!