Pasta sabbiosa con zucchine e melanzane

La pasta sabbiosa con zucchine e melanzane è uno di quei primi piatti semplici da realizzare, e molto golosi. Basta cuocere in padella velocemente zucchine e melanzane a dadini, poi aggiungere qualche pomodorino. un bel ciuffo di basilico e una generosa manciata di pangrattato mescolato a formaggio grattugiato. Un primo che può essere perfetto a pranzo nelle giornate estive, per chi come me non vuole rinunciare alla pasta neanche d’estate!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

pasta sabbiosa con zucchine e melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g penne lisce
250 g zucchine
200 g melanzane
1 spicchio aglio
80 g pangrattato
50 g pomodorini
1 ciuffo basilico
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Coltello
1 Schiumarola
1 Scolapasta

Passaggi

Iniziate a lavare le verdure: prendete le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a dadini. Fate lo stesso con le melanzane, ma dopo averle tagliate a dadini, immergetele in una ciotola colma di acqua con un pugno di sale grosso; lasciatele in ammollo per circa un quarto d’ora, il tempo necessario affinchè la melanzana perda l’eventuale amaro.

In una padella grande fate scaldare un paio di cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio: unite le zucchine a dadini e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. Quando le zucchine hanno raggiunto un bel colore dorato, aiutandovi con una schiumarola, toglietele dalla padella e aggiungete le melanzane a dadini; per rendere le melanzane più morbide durante la cottura unite anche mezza tazzina di acqua, e fate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma moderata.

Quando sono cotte anche le melanzane prelevatele con la schiumarola e sempre nella stessa padella versate i pomodorini ridotti a dadini insieme al basilico fresco. Alzate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti, il tempo che i pomodorini perdano parte della loro acqua di vegetazione.

(Piccolo consiglio utile: durante la cottura dei pomodorini sostituite l’aglio già utilizzato per cuocere zucchine e melanzane, con uno nuovo e privato dell’anima centrale). Una volta che i pomodorini sono diventati morbidi ma non completamente disfatti, aggiungete le zucchine e le melanzane , mescolando e salando. Mentre gli ingredienti del sughetto si amalgamano tra di loro, aggiungete metà del pangrattato, sempre mescolando.

Nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata la pasta. Scolate le penne al dente e trasferitele nella padella con il sugo di zucchine melanzane e pangrattato.

Alzate la fiamma e unite il restante pangrattato, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Fate saltare a fiamma alta ancora per 2-3 minuti, poi servite la vostra pasta immediatamente.

Conservazione e variazioni

La pasta una volta cotta e condita, se avanza un paio di porzioni, è possibile conservarla in frigo fino al giorno dopo, in un contenitore a chiusura ermetica. Potete riproporla aggiungendo del formaggio grattugiato e gratinarla in forno.

Potete usare anche altre verdure, come peperoni e fagiolini.

Potete scegliere anche un altro formato di pasta, come fusilli e maccheroncelli.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.