Insalata di ceci e melanzane grigliate

L’insalata di ceci e melanzane grigliate è un ottimo piatto unico da realizzare durante le giornate estive e perfetto come alternativa alla pasta. Piatto nutriente e goloso, capace di non appensantire durante la digestione si può preparare anche prima, e poi portarlo in tavola al momento del pranzo o della cena. Per non stare troppo tempo ai fornelli (soprattutto con il caldo bollente estivo!) ho preferito utilizzare i ceci in scatola precotti, ma possono essere usati benissimo anche quelli secchi e precedentemente lessati, dopo averli tenuti in ammollo per una notte intera.

Esistono un sacco di possibilità per abbinare ai ceci tanti ingredienti, realizzando una fresca insalata estiva: ma credo che questa con le melanzane grigliate sia una delle più appetitose!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

insalata di ceci e melanzane grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g ceci in scatola
2 melanzane ovali nere
200 g pomodori cuore di bue
1 ciuffo basilico
1 pizzico origano secco
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Bistecchiera

Passaggi

Per realizzare questa gustosa insalata iniziate a pulire le melanzane passandole sotto l’acqua corrente. Una volta eliminate le estremità tagliatele a fette spesse almeno 1 cm e mantenendo la buccia, ottenendo in questo modo delle fette di forma circolare. Dopo averle affettate grigliatele su una bistecchiera da entrambe i lati e poi mettetele da parte.

Mentre le melanzane grigliano, preparate il consimento per le stesse: emulsionate in una ciotolina 2 cucchiai di olio e l’aceto, salate pepate e aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Condite le melanzane e lasciatele riposare per un quarto d’ora.

Lavate i pomodori e poi tagliateli a tocchetti, eliminando i semini interni: sistemateli in una insalatiera, aggiungendo un filo d’olio evo e mescolando delicatamante.

Adesso passate ai ceci: aprite il barattolo e rovesciate i ceci già cotti in uno scolapasta, passandoli poi sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il liquido di conservazione. Una volta fatto ciò potete aggiungere i legumi ai pomodori, insaporendo con un pizzico di origano e lo spicchio d’aglio intero e privato dell’anima centrale.

Trascorsi i 15 minuti, potete aggiungere le melanzane grigliate insieme al basilico fresco: mescolate tutti gli ingredienti per fare insaporire per bene tutta l’insalata e se necessario aggiungete ancora del sale e un ultimo giro d’olio. Adesso che la vostra insalata di melanzane grigliate e ceci è pronta potete servirla, decorando con foglie di basilico fresco, se lo desiderate .

insalata di ceci e melanzane grigliate

Conservazione e variazioni

L’insalata di ceci e melanzane grigliate può essere preparata in anticipo e può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico: l’ideale sarebbe consumarla appena realizzata, ma se non è possibile si mantiene in frigo per circa 12 ore.

Potete aggiungere all’insalata olive verdi e nere, oppure potete profumarla con una manciata di capperi e della menta fresca tritata.

Per una insalata resa ancora più appetitosa dall’utilizzo dei prodotti campani potete, anche usare i ceci di coltivazione biologica, come ad esempio quelli di Cicerale.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.