Pizza in teglia con prosciutto pomodoro e fagiolini

La pizza in teglia con prosciutto pomodoro e fagiolini è una deliziosa ricetta che possiamo preparare in particolar modo per le cene del week end, o per rendere speciale un pranzo tra amici o in famiglia. Realizzare la pizza in teglia è molto semplice, basta seguire i pochi passaggi per creare l’impasto bene lievitandolo e poi aggiungere i vari ingredienti. In questo caso il soffice e goloso impasto della pizza è arricchito da salsa al pomodoro, fette di prosciutto cotto e fagiolini, precedentemente lessati e brevemente ripassati in padella con aglio e olio evo. Un ciuffo di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato a completare la pizza, ed è subito pronta per essere portata in tavola e condivisa con tutti i presenti!

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette:

pizza in teglia con prosciutto pomodoro e fagiolini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

600 g pasta per la pizza
300 g fagiolini
250 g sugo di pomodoro
1 spicchio aglio
100 g prosciutto cotto
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo basilico

Strumenti

Passaggi

Realizzare questa pizza in teglia con pomodoro prosciutto cotto e fagiolini è molto semplice; iniziate con l’impasto per pizza. Seguendo le istruzioni qui riportate , create il vostro impasto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Mentre la base per pizza lievita, dedicatevi ai fagiolini: dopo averli puliti e eliminato le punte, lessateli in acqua bollente appena salata per circa mezz’ora. Una volta lessati, ripassateli in padella con un filo d’olio uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico fresco. Potete velocizzare questo passaggio, utilizzando fagiolini già lessati in precedenza oppure congelati.

Quando la base per pizza è lievitata, riprendetela e lavoratela con le mani per qualche minuto sul piano di lavoro infarinato. Poi aiutandovi con il mattarello stendetela e trasferitela nella teglia, precedentemente foderata con la carta da forno e leggermente unta d’olio.

Adesso potete condire la pizza con il sugo al pomodoro (qui la ricetta base ) e mandate in forno (già caldo a 250° in modalità statica) per 20 minuti.

Trascorso questo periodo di tempo, aggiungete alla pizza i fagiolini e il prosciutto cotto: terminate con un pizzico di sale, di pepe e un giro di olio evo. Poi continuate la cottura della pizza per altri dieci minuti.

Quando la pizza è ormai cotta, portatela subito in tavola accompagnandola se lo gradite, con le classiche patatine fritte e birra fresca. Buon appetito!

Conservazione e variazioni

La pizza in teglia con prosciutto pomodoro e fagiolini si può conservare per 12 ore, coperta da un foglio di carta di alluminio in frigorifero.

Una volta che desiderate mangiarla, basta riscaldarla su una padella a fiamma media, coprendo il trancio di pizza avanzato con un coperchio. Potete anche riscaldarla nel forno, a circa 180° per circa 10 minuti.

Potete sostituire il sugo al pomodoro con un barattolo di pomodori pelati, precedentemente cotti in padella con uno spicchio d’aglio olio evo e basilico.

Potete aggiungere al condimento anche della mozzarella per rendere la pizza più filante e gustosa, oppure potete aggiungere del parmigiano grattugiato a fine cottura della pizza.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.