un menu dal tocco francese con ricette famose e non, per una cena o un pranzo a tema, per invitare amici al rientro dalle vacanze oppure per ricordare e immaginare attraverso i sapori un viaggio appena concluso o da iniziare! le ricette sono davvero sfiziose, si va dai grandi classici come la quiche lorraine ai profiteroles, con un pizzico di mare e di etnico. ma ecco il menu francese dall’antipasto al dolce pensato per queste tarde giornate estive!
menu francese dall’antipasto al dolce
come antipasto necessariamente si inizia con la quiche lorraine, la classica torta salata per eccellenza. da gustare anche appena tiepida, portata scenograficamente a tavola accompagnata da un buon bicchiere di vino frizzantino.

proseguendo con gli antipasti, si può utilizzare del pane raffermo avanzato come la baguette e farcirlo con una golosa insalata : il pan bagnat alla nizzarda è la ricetta ideale , magari procuratevi delle mini baguette in modo tale da rendere più agevole il taglio del pane, realizzando mini panini finger food.

passiamo al prossimo piatto, che consiste in una ricetta deliziosamente etnica, che ancora una volta rimanda alla intensa vita marinara della costa francese dal lato mediterraneo: questa zuppa marsigliese autentica prelibatezza del porto di Marsiglia, preparata dalle donne touscouleurs di discendenza nord africana, nelle cucine del Porto Vecchio vegetariana e dal sapore unico.

come seconda portata il mare è di nuovo protagonista, non semplicemente come luogo d’origine della ricetta, ma proprio perché il piatto è a base di pesce. infatti il filetto di merluzzo alla provenzale è un delicato e gustoso secondo ricco dei profumi della Provenza.

per concludere in maniera golosamente scenografica il dessert è un dolce ormai classico che è entrato a far parte anche della tradizione gastronomica internazionale: i profiteroles con panna e cioccolato un trionfo di gusto al quale sicuramente sarà chiesto un bis.
e per finire la cena possiamo anche fare un piccolo strappo al menu, ovvero fare un ritorno in patria gastronomico concedendoci una soave tazzina di caffè espresso.