fettuccine ai funghi con cervellatine e pomodorini

Le fettuccine ai funghi cervellatine e pomodorini sono un ricco piatto di pasta all’uovo, nutriente e saporito. non è poi così complicato da realizzare. basta avere il tempo di cuocere i funghi champignon e poi far saltare in padella insieme alle cervellatine e ai pomodorini. una ricetta collaudata che conquisterà tutti a tavola! ed è soprattutto un modo simpatico e speciale per festeggiare l’arrivo di settembre anche tra i fornelli!

DSC04902

fettuccine ai funghi con cervellatine e pomodorini

ingredienti per 4 persone

4 nidi di fettuccine all’uovo (io ho usato le Emiliane Barilla)

250 g di funghi champignon freschi

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

300 ml di salsa al pomodoro e basilico

2 cervellatine di maiale al vino bianco

200 g di pomodori datterini

olio evo q.b.

sale e pepe

fettuccine funghi cervellatine e pomodorini

preparazione

pulite i funghi son un panno umido e tagliateli a fettine, eliminando la parte terrosa del gambo. sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e sistemateli in una padella con l’olio -2 cucchiai- e lo spicchio d’aglio. fate rosolare per qualche minuto poi eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco. aggiungete i  pomodori datterini tagliati a metà, regolate di sale e pepe poi coprite il sughetto  e fate cuocere a fiamma moderata fino a che diventano tenere le verdure. verso la fine della cottura aggiungete all’intingolo le cervellatine precedentemente cotte e sminuzzate con una forchetta grossolanamente  insieme a metà della salsa al pomodoro e basilico. mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente salata le fettuccine. scolatele al dente e trasferitele nella padella con il sugo ai funghi pomodori e cervellatine. fate saltare in padella qualche istante a fiamma vivace, diluendo il sugo se necessario con la restante salsa al pomodoro. trasferite le fettuccine nei singoli piatti profumate con una macinata di pepe e servite immediatamente. magari servendo a parte per chi lo gradisce del grana padano grattugiato. buon appetito e buon inizio settembre a tutti!