Questa semplice Colomba Pasquale priva di glutine, priva perché fatta con farine naturalmente prive di glutine, l’ho tratta dal libro Bimby “celiachia”, libro della Vorwerk che si occupa di intolleranze. E’ semplice perché lievita attraverso l’uso di lievito chimico, non attraverso l’uso del lievito naturale, di birra. Questo dettaglio, cioè la lievitazione istantanea piuttosto che quella naturale (laboriosa e lunga nei tempi), rende questo dolce più probabilmente una buonissima e friabile torta alle mandorle…a forma di colomba! Ma chi se ne importa? BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!
Ingredienti per 1 colomba da 1 kg o 2 da 1/2 kg:
- 300 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 150 gr di fecola di patate (consentita AIC)
- 170 gr di burro
- 300 gr di zucchero
- 150 gr di mandorle in scaglie
- 8 albumi
- 1 bustina di lievito (consentito AIC)
- un pezzetto di limone
- vanillina o 1 bacca di vaniglia
- granella di zucchero
- 1 o 2 stampi a forma di colomba (io 2 da 1/2 kg di carta)
Procedimento:
- se non si possiede la farina di mandorle macinare le mandorle con metà dello zucchero fino a farle diventare farina (col Bimby 12 sec a vel 10) e mettere da parte
- macinare l’ altra metà dello zucchero riducendolo a polvere (nel Bimby 1 min vel10)
- in una terrina montare a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone
- delicatamente unirvi lo zucchero a velo (i 150 gr macinati a polvere)
- miscelare la farina di mandorle con la fecola, la vaniglia e il lievito ed aggiungervi il burro fuso a bagno maria oppure per 50 sec nel microonde alla max potenza, mescolando fino a completo scioglimento (Mescolare con il Bimby 30 sec a vel 5)
- unire gli albumi delicatamente all’impasto di farine e burro (con il Bimby 20 sec vel 3, spatolare e altri 10 sec vel 3)
- versare l’impasto nello/gli stampo/i, cospargere di mandorle sfilettate o, come ho fatto io, tagliate a metà incidendole nello spessore, e zucchero in granella
- cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti…io ho spento il forno dopo 35 minuti e ho lasciato altri 5 minuti in forno spento.
molto interessante la ricetta di questa colomba e auguri per il complenno del blog, ciao……..
Grazie Angela…ti aspetto con una delle tue ricettine preferite!