Yogurt senza lattosio fatto in casa

Yogurt senza lattosio fatto in casa

Yogurt senza lattosio fatto in casa… perché? Perché sempre più persone si scoprono intolleranti al lattosio, uno zucchero contenuto nel latte, composto dall’unione di due zuccheri semplici: galattosio e glucosio. Solitamente chi è intollerante al lattosio riesce ugualmente a consumare lo yogurt poiché ha già una ridotta presenza di lattosio che è stato “predigerito” dai fermenti lattici (per spiegarlo nel modo più semplice possibile). Ma per tutti coloro che vogliono provare a fare in casa lo yogurt senza lattosio e che si chiedono se si riesce a fare lo yogurt senza lattosio in casa ecco il procedimento con yogurtiera.

yogurt senza lattosio fatto in casa

Ingredienti per 6 vasetti di yogurt

1 litro di latte delattosato

1 bustina di fermenti lattici liofilizzati

In una ciotola sciogliere i fermenti lattici liofilizzati (si acquistano in farmacia) con qualche cucchiaio di latte, mescolare bene in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi. Aggiungere il resto del latte e amalgamare bene. Trasferire il latte nei vasetti, sistemarli nella yogurtiera, chiuderla e avviarla. Dopo dieci ore lo yogurt sarà addensato: avrà una consistenza non troppo compatta rispetto allo yogurt classico fatto con o senza yogurtiera (QUI la ricetta), un gusto dolce, delicato e gradevole. A piacere prima di consumarlo può essere addizionato con miele, zucchero o frutta fresca.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.