Vasetti di crema al cioccolato

Vasetti di crema al cioccolato

I vasetti di crema al cioccolato dovrebbero chiamarsi in realtà “uova al latte” un antico dessert semplice e molto buono, una sorta di morbido budino al latte, arricchito, in questo caso, da tanto buon cioccolato fondente. Non c’è farina in questo delizioso dolce al cucchiaio che si prepara molto facilmente… bisogna solo fare attenzione alla cottura: tempo e temperatura sono essenziali per la riuscita della ricetta. Volete provare? Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Vasetti di crema al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti per 6/9 vasetti

500 ml di latte intero

100 gr di cioccolato fondente

5 uova

100 gr di zucchero

Vasetti di crema al cioccolato Cucina vista mare

Preriscaldare il forno a 180°. Far bollire il latte in una casseruola. Nel frattempo tagliare il cioccolato a pezzettini. Togliere il latte dal fuoco non appena bolle, aggiungere il cioccolato e lasciarlo riposare per un minuto poi mescolare con una spatola e lasciarlo intiepidire. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, versare il cioccolato a filo continuando a mescolare. Riempire sei stampini di ceramica con l’impasto ottenuto. Sistemarli in una pirofila da forno con dell’acqua all’interno e cuocerle a bagnomaria per un’ora. Le creme sono pronte per essere tirate fuori dal forno quando sono ancora tremolanti. Farle raffreddare su una griglia rialzata poi coprire ogni stampino con la pellicola e porre in frigo a rassodare per tre ore. Mi raccomando tenetele d’occhio: la ricetta originale dice che vanno cotte a 100° ma nel mio forno sono rimaste molli e una volta messe in frigo non si sono rassodate. Per questo ho ritentato l’esperimento alzando la temperatura del forno a 180° e sono venute perfette ma ogni forno è diverso dall’altro perciò in alcuni casi 180° potrebbero essere troppi: guardatele e non appena saranno sode ma tremolati tiratele fuori.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.