Torta di mele alla cannella

Torta di mele alla cannella

Ci sono profumi che ci restano dentro per sempre … Ognuno di essi è un viaggio nel tempo, tra i ricordi dell’infanzia: l’intenso e dolce profumo delle siepi di gelsomino che costeggiavano la spiaggia, l’acqua di rose nella boccetta preziosa sul comò della mamma, la cannella nella crema pasticcera della nonna … Io adoro la cannella … il suo aroma avvolgente, il suo contrasto dolce e piccante che riesce a dare quel tocco in più a creme, biscotti, torte e gelati. E l’accostamento della cannella alle mele è davvero speciale! La torta di mele alla cannella è deliziosa, morbida, ricca di mele, profumata e golosa per la merenda!

Torta di mele alla cannella Cucina vista mare

Ingredienti

3 mele

200 gr di farina

200 gr di zucchero

3 uova

80 gr di burro

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

200 ml di latte

la scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino di cannella

Lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigo. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro morbido, il latte, la farina, il lievito, la vanillina, la scorza del limone e la cannella. Mescolare bene tutto. Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili. Mischiarle all’impasto. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm di diametro, versare l’impasto e cuocere in forno caldo a 180° per 40/45 minuti.

Torta di mele alla cannella Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità: La cannella è originaria dello Sri Lanka e dell’isola di Ceylon ed è probabilmente una delle spezie più antiche. Si ricava dai rami più giovani della pianta utilizzando la parte interna della corteccia. Le parti tagliate si essiccano e man mano che seccano assumono la forma di una piccola canna: da qui il suo nome. Si trova in polvere, più facile da usare negli impasti e in stecche che vanno utilizzate intere e poi eliminate. La cannella viene menzionata già nella Bibbia nel libro di Esodo, gli Egizi la usavano per imbalsamare, i Greci e i Romani la usavano come spezia, come profumo e come pianta medicinale. Nel Medioevo, dato il suo valore e l’alto costo, era uno dei preziosi doni che veniva portato dai nobili a re e regine. Storie e leggende riguardano la sua raccolta: si pensava nascesse in un lago poco profondo sulle cui rive se ne stavano appollaiati degli uccelli che non lasciavano avvicinare nessuno. Per raccoglierla gli Arabi si coprivano il viso e il corpo con pelli di bue. Un’altra storia dice che la pianta crescesse in un luogo sconosciuto: un uccello chiamato cinnamomo la cercava e la utilizzava per fare il suo nido. Non appena il nido era finito gli indigeni lo distruggevano per recuperare la spezia.

2 Risposte a “Torta di mele alla cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.