Tagliatelle al limone

Tagliatelle al limone

Le tagliatelle al limone sono un primo piatto che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Pochi ingredienti da scegliere con cura, limoni non trattati, meglio se della Costiera, poca panna fresca per non coprire il gusto del limone e poi terminare la cottura della pasta nella salsa in modo che insaporisca bene … questi i segreti per preparare le tagliatelle al limone! Le tagliatelle al limone sono una pasta deliziosa, per nulla aspra, dal sapore fresco e delicato!

Tagliatelle al limone Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di tagliatelle o fettuccine

30 gr di burro

6 cucchiai di panna

la buccia di 2 limoni non trattati

il succo di 1 limone

20 gr di parmigiano

sale

prezzemolo tritato

pepe bianco

Con un rigalimoni prelevare la scorzetta dei limoni ottenendo delle finissime striscioline escludendo la parte bianca che è quella più amara. Spremere il limone facendo attenzione ad eliminare i nocciolini. Tritare il prezzemolo. Sciogliere il burro in padella, unire le scorzette del limone (tenendone da parte qualcuna per decorare il piatto) e lasciar insaporire. Unire il succo di limone. Lessare le tagliatelle e appena cotte scolarle conservando qualche mestolo di acqua di cottura che vi servirà per ammorbidire la salsa. Versare le tagliatelle nella salsa, regolare di sale, profumare con un pizzico di pepe bianco. Terminare la cottura della pasta nel condimento poi spegnere il fuoco, aggiungere la panna, il parmigiano e mescolare aiutandosi se occorre con l’acqua di cottura tenuta da parte. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire decorando i piatti con le scorzette di limone.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare è anche su GOOGLE+  Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

2 Risposte a “Tagliatelle al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.