Pasta frolla allo yogurt

Pasta frolla allo yogurt

La pasta frolla è un classico in pasticceria, ognuno ha la sua ricetta e le versioni sono tantissime… nel mio stesso ricettario ci sono almeno sei diverse ricette di pasta frolla. La pasta frolla allo yogurt è morbida grazie alla presenza dello yogurt e del lievito: è la base perfetta per la crostata ma è ottima anche per i biscotti. Io ho utilizzato lo yogurt bianco ma è possibile aromatizzarla cambiando il gusto dello yogurt: è buonissima con lo yogurt agli agrumi o all’ananas. Potete anche eliminare completamente il burro sostituendolo con la stessa quantità di yogurt per avere una pasta frolla ancora più leggera. Preparate la vostra pasta frolla allo yogurt, divertitevi a personalizzarla con il vostro gusto di yogurt preferito e create tante ricette golose!

Pasta frolla allo yogurt Cucina vista mare

Ingredienti

1 uovo

125 gr di zucchero

75 gr di burro morbido

75 gr di yogurt bianco

300 gr di farina

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Nel mixer mescolare il burro con lo zucchero poi aggiungere la farina e il lievito. Continuando a mescolare si otterranno delle briciole. A quel punto unire l’uovo, lo yogurt e il sale. Impastare fino a che non si formerà una palla. Se non avete il mixer procedere nel modo classico: setacciare la farina con il lievito e lavorarla con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Al centro mettere lo zucchero l’uovo, lo yogurt, il sale. Impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. La pasta frolla allo yogurt è pronta per l’uso! Se preferite la pasta frolla classica la trovate QUI mentre per una pasta frolla senza burro e senza uova la ricetta è QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.