Spaghetti con le briciole

Spaghetti con le briciole

Spaghetti con le briciole, pasta con la mollica, spaghetti alla poverella … un piatto semplicissimo sullo stile di aglio, olio e peperoncino … Gli spaghetti con le briciole si preparano in pochi minuti. E’ il condimento ideale quando il frigo è una desolazione, la dispensa è quasi vuota e il supermercato è chiuso, il primo piatto per l’arrivo di ospiti inattesi quando bisogna in un attimo improvvisare la cena, o quando arriviamo a casa all’ultimo minuto e c’è bisogno di preparare qualcosa di veloce che sia anche buono. Perciò ecco la ricetta di un piatto povero ed economico ma gustoso: spaghetti, acciughe e pane … con poco nasce un piatto squisito.

Spaghetti con le briciole Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti

4-5 filetti di acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

pane raffermo q.b.

oppure 2/3 cucchiai di pangrattato

Rosolare l’aglio nell’olio. Unire le acciughe che dovranno disfarsi. Sbriciolare il pane senza la crosta. Aggiungere la mollica di pane all’olio e lasciarla insaporire. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla, saltarla nel condimento e servire subito. E’ possibile anche utilizzare il pangrattato al posto del pane. In questo caso il pangrattato dovrà essere tostato in un pentolino tenendolo d’occhio perché brucia in fretta e aggiungerlo alla pasta solo alla fine come sostituto del parmigiano. Questa è proprio la ricetta preparata con il minimo indispensabile ma se in casa avete anche altri ingredienti potete arricchire la versione base aggiungendo per esempio pomodorini a pezzetti, capperi, pinoli, olive nere, pomodori secchi, una manciata di prezzemolo tritato … insomma quel che c’è per rendere ancora più saporito il vostro piatto di spaghetti con le briciole!

Spaghetti con le briciole Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.