Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce classico… forse è impossibile trovare casa in cui non sia stato preparato. La ricetta originale del salame di cioccolato? E chi lo sa! Ci sono talmente tante varianti… con o senza uova, con o senza burro, con o senza cioccolato fondente… e poi c’è il salame di cioccolato semplice e quello arricchito da canditi, frutta secca, amaretti e liquore. Qualunque sia la versione non c’è bambino (ma anche qualche adulto) che non aspetti altro che mangiare una fetta di un fresco e goloso salame di cioccolato! La ricetta viene da QUI.



Ingredienti

220 gr di biscotti secchi

120 gr di burro a temperatura ambiente

80 gr di cioccolato fondente

35 gr di cacao amaro

80 gr di zucchero

70 gr di nocciole o pistacchi

1 bicchierino di rum

latte q.b.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Sbriciolare grossolanamente con le mani i biscotti. Aggiungere il cacao, unire lo zucchero e mescolare. Unire il cioccolato fuso e il burro morbido a pezzetti. Amalgamare il composto con le mani poi aggiungere le nocciole,o i pistacchi, intere o leggermente tritate (io non ho messo la frutta secca perché non posso mangiarla ma aggiungetela per dare quel tocco in più), 2/3 cucchiai di latte e il bicchierino di rum. Impastare bene poi trasferire il composto sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e lavorare in modo da ottenere un salame. Avvolgerlo nella stagnola e farlo rassodare in frigo per almeno un’ora. Se volete rendere l’idea di un vero salame potete anche inserirlo all’interno dell’apposita rete da salumi o legarlo per bene con lo spago.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.