Pasta con zucchine e pesto di pistacchi

Pasta con zucchine e pesto di pistacchi

Ho trovato la ricetta della pasta con zucchine e pesto di pistacchi in uno degli ultimi libri di cucina che ho acquistato “Il grande libro di cotto e mangiato”. Il sapore deciso del pesto di pistacchi e il profumo aromatico dello zafferano si incontrano in un primo piatto gustoso ma semplicissimo.

pasta con zucchine e pesto di pistacchi

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta

600 g di zucchine

1 bustina e mezza di zafferano

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pesto di pistacchi

Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a mezze rondelle. Nel frattempo lessare la pasta (io ho scelto i rigatoni) e li ho preparati in casa con le trafile ma potete scegliere il formato di pasta che preferite: le trofie o gli strozzapreti per esempio ben si sposano con questo condimento così come la pasta fatta in casa con le trafile: QUI se volete vedere come si fa). In una capiente padella lasciar dorare lo spicchio d’aglio nell’olio, unire le zucchine e regolare di sale. Abbassare la fiamma e lasciarle cuocere con il coperchio. Se necessario si può aggiungere poca acqua calda per portarle a cottura. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Stemperare lo zafferano (preferisco utilizzare lo zafferano in pistilli ma se non lo trovate andranno bene anche le bustine) in un po’ di acqua calda. Quando la pasta è a cottura trasferirla in padella, mescolare delicatamente e aggiungere qualche cucchiaiata di pesto di pistacchi continuando a mescolare. Amalgamare bene gli ingredienti e servire. Per il pesto di pistacchi: io lo acquisto già pronto da un rivenditore siciliano. Se non lo trovate o volete prepararlo a casa vi lascio le indicazioni della ricetta originale tratta da “Il grande libro di cotto e mangiato”: 80 gr di pistacchi non tostati e non salati, 15 gr di parmigiano grattugiato, 15 gr di pinoli, ½ spicchio d’aglio, 95 ml di olio extravergine d’oliva. Nel bicchiere del mixer mettere l’aglio con tutti gli altri ingredienti e azionare per ottenere un composto cremoso.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.