Preparato per cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda

Il preparato per cioccolata calda è un’altra delle “ricette” che fanno parte della serie dei regalini da realizzare in casa e che io chiamo “le delizie di casa mia”. Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio che starsene a casa al calduccio… se poi c’è anche il camino acceso come da me e una buona tazza di cioccolata calda direi che siamo a posto! A me la cioccolata calda piace “vera” cioè non quella delle bustine… mi piace prepararla da me… e mi fa piacere anche regalarla! Un bel barattolo, un fiocchetto e il piccolo dono è pronto, un regalo fatto con le proprie mani: basta davvero poco per ottenere un goloso preparato per cioccolata calda! Perciò lasciate perdere i preparati industriali e realizzate voi la miscela.

Preparato per cioccolata calda Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente al 70/72%

100 gr di zucchero

2 cucchiai abbondanti di cacao amaro

2 cucchiai abbondanti di farina di carrube

Tritare il cioccolato nel mixer o grattugiarlo, unirlo a zucchero, cacao e farina di carrube. Mescolare bene in modo da amalgamare tutto e trasferire il composto in vasetto. Se lo regalate allegate al vasetto un cartoncino con le istruzioni per preparare la cioccolata calda. Il preparato per cioccolata calda è sufficiente per circa 10 tazze. Per ogni tazza si utilizzano 35 gr di preparato e 125 ml di latte. Scaldare il latte, sciogliere il preparato con qualche cucchiaio di latte caldo. Aggiungere il resto del latte, porre sul fuoco e lasciar addensare la cioccolata mescolando. Quando la cioccolata avrà raggiunto la densità desiderata versare nelle tazze e servire. La farina di carrube si può acquistare nei negozi di alimentazione bio o nelle erboristerie con reparto alimentare. Al posto della farina di carrube si possono utilizzare 12 cucchiaini di fecola di patate. Personalmente preferisco la farina di carrube poiché ha un gusto molto simile a quello del cacao.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Le carrube sono il frutto del carrubo: le sue bacche sono simili a quelle dei fagioli che all’interno contengono i semi di carruba. La farina ottenuta dai semi di carruba può sostituire il cacao in molte preparazioni. Nei dolci per sostituire il cacao in polvere si utilizza la stessa quantità di farina di carrube. Per sostituire il cioccolato bisogna contare tre cucchiaini per ogni quadretto di cioccolato. La farina di carrube è un addensante naturale poiché contiene pectina per questo si può utilizzare per vellutate, salse, creme dolci, confetture e gelato Si può sostituire la farina di carrube al caffè solubile, all’orzo in polvere e al cacao nella preparazione di bevande calde.

2 Risposte a “Preparato per cioccolata calda”

    1. Grazie a te Cris e Max in cucina! Io preparo questi barattolini anche da utilizzare come segnaposto così i miei ospiti si portano a casa un ricordino della serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.