Pizza salsiccia e patate

Pizza salsiccia e patate

Il fine settimana a casa mia, in genere il venerdì, è pizza e questa volta pizza con salsiccia e patate: una pizza gustosa, saporita e golosa. La pizza si può farcire davvero in molti modi e di sicuro è sempre squisita ma la pizza con salsiccia e patate è un classico che vale sicuramente la pena di provare!

Pizza salsiccia e patate Cucina vista mare

Ingredienti

pasta per pizza

2 patate

2 salsicce

180 gr di mozzarella

olio extravergine d’oliva

Gli ingredienti sono sufficienti per due teglie cm 40×25. Per preparare la pasta per la pizza potete seguire le indicazioni che trovate QUI per una base classica. Ma potete anche provare l’impasto ad alta idratazione (QUI per un’idratazione al 60% e QUI per un’idratazione al 70%) un procedimento più lungo che però conferisce alla pizza una consistenza soffice e la rende più leggera e digeribile. La pizza salsiccia e patate si può preparare in due modi. Potete sbucciare le patate, affettarle molto sottili e metterle crude direttamente sulla pizza oppure lessarle prima (io le ho tagliate a fettine e le ho cotte in microonde, nel suo apposito contenitore per la cottura a vapore, per tredici minuti a 600 w). Cuocendo prima le patate potete scegliere se affettarle sottilmente o se tenerle un pochino più spesse. Anche la salsiccia può essere sbriciolata dopo aver eliminato il budello e messa a crudo sulla pizza oppure sbollentata qualche minuto e poi tagliarla a rondelle. Io l’ho messa a crudo. Dopo aver preparato e fatto lievitare l’impasto il tempo necessario stenderlo nelle teglie, lasciar lievitare di nuovo (trovate i tempi nelle ricette indicate sopra. I tempi di lievitazione variano a seconda della base che avete scelto di utilizzare) poi farcire la pizza con le patate e la salsiccia, completare con un giro d’olio extravergine d’oliva e cuocere quindici/venti minuti (il tempo di cottura dipende dal forno e dallo spessore della pizza) in forno caldo a 220°. Tagliare la mozzarella e quando le pizze cominciano a prendere colore, sfornarle, aggiungere la mozzarella e infornare di nuovo per il tempo necessario a farla sciogliere.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.