Pasta piselli e prosciutto crudo

Pasta piselli e prosciutto crudo

La pasta piselli e prosciutto crudo è una ricetta che arriva da “La prova del cuoco” preparata dalla simpatica Luisanna Messeri. Un primo piatto davvero gustoso condito  con prosciutto crudo, piselli, olive nere, panna e un profumato olio di tartufo. La pasta piselli e prosciutto crudo viene servita nel classico tegame di coccio o se volete come ho fatto io in piccoli contenitori monoporzione. La pasta piselli e prosciutto crudo è deliziosa, un primo piatto originale e d’effetto, di quelli che fanno un figurone in tavola e si preparano in fretta. Volete provare?

Pasta piselli e prosciutto crudo Cucina vista mare

Ingredienti

500 g di mezze penne

150 g di prosciutto crudo

300 g di piselli

1 scalogno

olio di tartufo

100 g di olive nere denocciolate

150 g di parmigiano

200 ml di panna

sale

pepe nero

olio extravergine d’oliva

In un tegame rosolare lo scalogno in un pochino d’olio extravergine d’oliva o se preferite come da ricetta originale in una noce di burro. Aggiungere i piselli e lasciarli cuocere. Quando i piselli sono quasi a cottura unire il prosciutto crudo tagliato a listarelle e lasciarlo insaporire. Tritare le olive al coltello e metterle in infusione nell’olio di tartufo. Quando il condimento di piselli e prosciutto è pronto, togliere dal fuoco e aggiungere l’olio di tartufo lasciandone un po’ da parte. Lessare la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e condirla con la panna mescolandola sul fuoco acceso. Unire la salsa di prosciutto e piselli e mescolare. Aggiungere il parmigiano finché tutto diventa cremoso. Servire la pasta in un tegame di coccio utilizzando un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per riscaldarlo. Cospargere la pasta con il restante olio di tartufo e le olive tritate.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

2 Risposte a “Pasta piselli e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.